Table of Contents
Interventi di manutenzione del fondo stradale e dei canali per la raccolta delle acque meteoriche e pulizia della vegetazione. Sono quelli promossi nei mesi scorsi con il sostegno del Comune di Roccastrada sulla strada vicinale dell’Acquanera (foto in alto), la strada vicinale Fonte al Carpine (foto al lato) e la strada comunale di Giugnano, con un investimento complessivo di circa 15 mila euro. La messa in sicurezza e la manutenzione di strade vicinali a uso pubblico e di alcune aree verdi continuerà nei prossimi mesi con interventi già previsti e finanziati per un importo complessivo di circa 12 mila euro, che interesseranno il Fosso dei Maiani, la strada comunale de Le Pescine, dopo i danni del maltempo, e Via Giosuè Carducci, a Roccastrada.
Gli interventi già realizzati
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori sulla Strada vicinale dell’Acquanera, finalizzati alla manutenzione per la sicurezza stradale in prossimità dell’attraversamento Fosso Diaccialetti, e sulla Strada vicinale Fonte al Carpine, interessata da sistemazione del fondo imbrecciato, pulizia da vegetazione infestante e ripristino di canalette e banchine per la regimazione delle acque meteoriche. E’ stata, inoltre, riaperta alla circolazione la Strada comunale di Giugnano, dopo il ripristino del fondo stradale e la pulizia di piante e fossette per la raccolta delle acque.
I prossimi interventi già finanziati
La manutenzione delle strade vicinali a uso pubblico sul territorio comunale di Roccastrada continuerà nelle prossime settimane con la strada della Falsacqua e il ripristino della viabilità ordinaria sulla strada comunale de Le Pescine, danneggiata ed erosa dalle ultime forti precipitazioni. Sono previsti, inoltre, interventi di ripristino del reticolo idraulico a Sticciano Scalo e del Fosso dei Maiani, mentre nel centro abitato di Roccastrada è previsto un intervento in Via Giosuè Carducci, con la messa in sicurezza di alcuni edifici a uso abitativo e della viabilità pubblica.
“Gli interventi già realizzati e quelli programmati sulle strade rurali – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – confermano l’attenzione dell’amministrazione comunale per le cosiddette ‘strade bianche’ che attraversano per oltre 170 km il territorio di Roccastrada e sono fondamentali per la viabilità quotidiana, l’economia rurale, il raggiungimento delle zone più periferiche rispetto ai centri urbani e la valorizzazione e tutela del nostro paesaggio. L’importanza che queste strade ricoprono per una viabilità sicura e adeguata sul nostro territorio è anche alla base del regolamento che abbiamo approvato nei mesi scorsi per disciplinare gli interventi di sistemazione e manutenzione promossi dai Consorzi stradali, ad oggi 26. A questo si unisce il sostegno concreto dell’amministrazione comunale per essere sempre più vicini alle comunità e al territorio anche su questo fronte, con l’aumento del contributo economico ai Consorzi stradali, passato dal 20 al 30 per cento della spesa sostenuta e previsto fino al 50 per cento in caso di interventi di manutenzione straordinaria particolarmente rilevanti”.