Una giornata all’insegna dell’ambiente e delle buone pratiche. Il Comune di Monterotondo Marittimo ha aderito alla manifestazione internazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo – Clean up the world“, coinvolgendo gli alunni della scuola primaria.
Ieri mattina, i bambini delle classi IV e V si sono ritrovati al palazzetto dello sport per partecipare all’iniziativa realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente e Sei Toscana.
“Abbiamo aderito perché crediamo nel valore educativo del progetto – ha dichiarato Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo –. I bambini delle elementari sono in una fascia di età importantissima su cui intervenire per formare futuri cittadini consapevoli e sensibili alla tutela dell’ambiente. E la scuola può svolgere un ruolo fondamentale. La risposta degli alunni è stata entusiasmante: hanno partecipato tutti con attenzione risolvendo correttamente anche quesiti difficili sul conferimento dei rifiuti. Questo è già di per sé un primo importante risultato“.
Dopo una breve lezione sui rifiuti e la loro gestione e dopo aver partecipato a un gioco ecologico che consisteva nel dividere i rifiuti secondo la loro tipologia, gettandoli nei relativi cassonetti della differenziata, i bambini hanno visitato il centro di raccolta comunale in località Carboli. I tecnici di Sei Toscana hanno illustrato il funzionamento della struttura e hanno spiegato l’importanza che essa ricopre nella gestione dei rifiuti all’interno del comune.
A fine mattinata, tutti i bambini hanno ricevuto dei gadget da Sei Toscana, realizzati in materiale riciclato, e un libro da leggere in classe sul mondo dei rifiuti e sul loro riciclo.
“Puliamo il Mondo” è stata l’occasione per annunciare l’arrivo del porta a porta nel comune di Monterotondo, una piccola rivoluzione nel sistema di raccolta dei rifiuti che dovrebbe prendere il via il prossimo anno.