Torna il tradizionale appuntamento con la sagra della granocchia, che si svolge a Paganico, da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco.
Lo stand gastronomico sarà aperto a cena, tutte le sere, a partire dalle 19.30, con la possibilità di gustare le ricette a base di granocchie, oltre agli altri piatti tipici della cucina locale.
Tutte le sere, inoltre, al parco aprirà la fiera di beneficenza e, in piazzetta alla cantina di Zi’ Rina, sarà possibile degustare vini abbinati ai prodotti gastronomici locali.
Il programma
Tantissime sono le iniziative in programma. La sagra chiude il 4 settembre con il tradizionale palio della granocchia.
Il programma di questo weekend prevede: sabato 27 agosto, alle 9.30, il raduno di auto e mezzi storici all’area verde dell’ex campo sportivo. Alle 15.30, al parco comunale, Zumba ® Fitness Party Multi Zin. Alle 17.30, al Cassero Porta senese la presentazione del libro: “Paganico, Porta Senese, il Cassero”, a cura degli autori Mario De Gregorio, Federica Falchi ed Ettore Pellegrini. Edizione a cura dell’associazione Villa Classica di Torrita di Siena.
Nel corso dell’iniziativa, con gli autori, parleranno del libro, Mario Ascheri, Giovanni Cipriani, Enzo Mecacci e Domenico Taddei. Interverranno inoltre il sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi, e Paolo Tiezzi presidente dell’associazione culturale “Villa Classica”.
Il volume “Paganico. Porta Senese, la torre, il cassero” ricostruisce le vicende della torre, partendo da un inquadramento storico, sulle origini del centro abitato di Paganico e analizzando le ragioni per cui la Repubblica di Siena istituì questo nuovo centro in Maremma, su una via strategica per il commercio senese. All’inquadramento storico segue una parte sullo sviluppo delle fortificazioni di Paganico, sulle mura e l’impianto urbanistico, compresa la chiesa.
Il libro contiene due relazioni storiche, una sul ‘600 e l’altra sul ‘700 che spiegano come è cambiato l’uso della torre: con la fine della Repubblica senese e l’ingresso a Paganico del feudo dei marchesi Patrizi, non ebbe più scopo difensivo ma divenne l’abitazione di chi gestiva il potere per conto dei marchesi. Il volume termina con un lungo saggio arricchito di foto sugli ambienti recuperati e trasformati da un uso militare in abitazione.
Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, alle 21 la musica dal vivo al parco comunale con l’orchestra spettacolo “Vanessa Moro”; alle 22 Barranocchia all’ex campo sportivo, con musica dal vivo con i Matti delle Giuncaie
Domenica 28 agosto, alle 9.30, rievocazione storica e 3° torneo di arco storico Città di Paganico (prova valida per il campionato regionale Sagitta Toscana), alle 16 gara a squadre tra le compagnie di arco storico. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, alle 21 musica dal vivo al parco comunale con l’orchestra spettacolo “Andrea Barbanera” e alla stessa ora, alla cantina di Zi Rana, esibizione della scuola di ballo “Bulli & Pupe”. Alle 22 Barranocchia all’ex campo sportivo con musica dal vivo con La settima onda.
Lunedì 29 agosto, alle 19.30, apertura dello stand gastronomico “A tavola con il Rione centro”.
Alle 21, musica dal vivo al Parco comunale con l’orchestra “Elena Emozioni Italiane”, alle 21.30 briscolata in piazzetta del Leccio.
Il programma completo della sagra è consultabile al link http://www.prolocopaganico.it/sagra_della_granocchia_paganico.asp.