La gestione delle strade vicinali di uso pubblico che attraversano per oltre 170 km il territorio di Roccastrada conterà su un regolamento per disciplinare gli interventi di sistemazione e manutenzione dei Consorzi stradali e garantire sicurezza e fruibilità dei tratti interessati. L’atto è stato approvato nei giorni scorsi dal consiglio comunale e segue la delibera varata lo scorso giugno dalla giunta roccastradina per aumentare del 10 per cento il contributo erogato ogni anno dal Comune ai consorzi stradali.
“Il nostro territorio comunale – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – si estende su oltre 284 kmq ed è servito, accanto a strade comunali, regionali e provinciali, da 91 km di strade vicinali a uso pubblico consorziate e da un reticolo di strade vicinali non consorziate di oltre 80 km. Oggi i consorzi stradali sono 26, di cui una decina fanno parte del Consorzio riunito strade vicinali, e comprendono circa mille utenti, ma ci sono richieste per costituire nuovi consorzi. Di fronte a questa realtà e consapevoli dell’importanza che le strade vicinali a uso pubblico ricoprono per una viabilità sicura e adeguata sul nostro territorio, abbiamo voluto disciplinare la gestione di questi tratti e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che i consorzi portano avanti ogni anno con il contributo dell’amministrazione comunale, passato dal 20 al 30 per cento della spesa sostenuta. Grazie a questo duplice atto – dice ancora il sindaco – saremo ancora più vicini ai cittadini, al tessuto economico e ricettivo e alla valorizzazione del nostro territorio”.
A spiegare il nuovo atto è Bruno Medda, assessore con deleghe a ‘Piano della bellezza’, lavori pubblici e organizzazione. “Il regolamento – afferma Medda – disciplinerà le strade vicinali a uso pubblico, ossia strade di proprietà privata interessate da diritto di transito pubblico, e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria tesi a garantire la loro massima fruibilità e sicurezza. L’amministrazione comunale erogherà i contributi entro il mese di marzo dell’anno successivo alla richiesta da parte dei consorzi e potrà finanziare anche interventi che ritenga adeguati in casi specifici, fornendo materiali necessari alla manutenzione e alla sistemazione per un valore pari al contributo assegnato. Sulla base del nuovo regolamento e dei requisiti tecnici e numerici adottati finora, saranno valutate le richieste per la costituzione di altri consorzi stradali a tutela di altre zone del nostro territorio attraversate da strade vicinali a uso pubblico. Inoltre, sarà avviata una revisione del tessuto organizzativo dei consorzi, per favorire interventi più efficaci con una semplificazione gestionale”.
Informazioni. Per approfondimenti, è possibile consultare il testo integrale del regolamento, disponibile sul sito www.comune.roccastrada.gr.it.