Venticinque aziende vitivinicole per un centinaio di etichette da degustare nelle vie del centro storico, arte e specialità locali al palazzo dell’Abbondanza, tre angoli musicali e due street band itineranti.
E’ «Calici di stelle», in programma mercoledì 10 agosto a Massa Marittima, dalle 20 a mezzanotte.
L’edizione 2016 della manifestazione organizzata dalla Strada del vino Monteregio è la diciannovesima della serie, ormai una tradizione in Maremma. E anche l’appuntamento di quest’anno si annuncia da non perdere, tra tante conferme e qualche novità.
Il punto forte sono le 25 aziende vitivinicole locali – per un totale di oltre cento etichette – che allestiranno i loro stand nel centro storico di Massa, dal corso alla salita, dalla Torre del Candeliere al Chiostro di Sant’Agostino, da corso Diaz a vicolo Porte. Un percorso del gusto tutto da assaporare, acquistando un calice a 10 euro.
Ogni stand un’azienda: Simona Ceccherini Wine-Tenuta Il Sassone, I vini di Maremma, Podere Cigli, Poggio ai lupi, Muralia Wine, Azienda agricola Valentini, Tenuta La Badiola-L’andana, Tenuta del Fontino, Ampeleia, Val delle rose, Rigoloccio, Cacciagrande, Montebelli, MorisFarms, Le sedici, La cura, Campo Bargello, La Biagiola, I campetti, Conti di San Bonifacio, La Pierotta, Podere Riparbella, Podere San Cristoforo, Rocca di Frassinello e Valdonica.
E non finisce qui. Al Palazzo dell’Abbondanza, per il terzo anno, torna «Top Wine»: in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra organizzata in collaborazione con Enegan, sarà possibile (pagando un biglietto d’ingresso) ammirare i dipinti e le sculture di celebri artisti italiani e internazionali e gustare una selezione dei migliori vini di «Calici di stelle», con assaggi di olio locale e dei prodotti del caseificio e salumificio Ranieri.
E quale migliore accompagnamento, se non la musica, per una bella serata d’estate? Saranno tre le postazioni musicali: a vicolo Porte (un trio con note più soft), in piazza Cavour (Andrea Sax) e in via Goldoni (pianobar).
Ma una delle grandi novità dell’edizione 2016 di «Calici di stelle» è la presenza di due band itineranti lungo il circuito: si esibiranno la Fantomatik Orchestra, che partirà da piazza del Duomo, e la Fire Dixie Street band, che partirà invece dalla Torre del Candeliere. E a fine serata le due band si ritroveranno per un’esibizione di fronte al duomo.
Gli ingredienti per un appuntamento da non perdere ci sono tutti.