Un punto bibliotecario immerso nel verde, in uno spazio frequentato da bambini e ragazzi, dove promuovere laboratori e attività all’aria aperta.
Si tratta del Bibliopark, il punto bibliotecario che ormai da cinque anni il Comune di Roccastrada e il Coeso – Società della Salute allestiscono al parco del Chiusone di Roccastrada, conosciuto come il “campino”.
Il Bibliopark
Il Bibliopark è un sportello dove si possono prendere volumi in prestito o per la consultazione e dove è presente una selezione di libri e film dedicata, in particolar modo, ai bambini e ai ragazzi.
Da martedì 5 luglio e fino a giovedì 11 agosto, ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 13, la biblioteca comunale “Gamberi” di Roccastrada si trasferisce quindi al parco del Chiusone proponendo, dalle 10.30 alle 12, anche una serie di laboratori creativi e di lettura dal titolo “E…state al Bibliopark“.
“Attivare lo sportello bibliotecario al ‘campino’ – spiega il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola – è un modo per intercettare una fascia di cittadini che abitualmente, durante le mattine estive, frequentano il parco. Obiettivo della biblioteca è infatti non solo offrire un servizio di prestito, ma anche svolgere attività di produzione culturale, fondamentale per la tenuta del tessuto sociale“.
Gli orari
Con l’apertura del Bibliopark, quindi, entra in vigore per la biblioteca comunale di piazza Dante Alighieri l’orario estivo: la struttura sarà aperta ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, e il mercoledì mattina, dalle 9 alle 13. Martedì e giovedì mattina, dalle 9 alle 13, gli operatori, invece, saranno presenti al Bibliopark.
Le attività promosse sono tutte a ingresso libero e gratuito. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Antonio Gamberi”, in piazza Dante Alighieri 11, a Roccastrada, al numero 0564.561242.