Chiude con un utile di 19.000 euro e di 8.000 euro al netto delle imposte, il bilancio della Farmacia Comunale di Massa Marittima.
Un anno positivo il 2015, che ha fatto rilevare alla società a totale partecipazione pubblica, un aumento del fatturato; nonostante sia diminuito il numero di farmaci venduti su ricetta per la scelta dell’Asl di consegnare direttamente più piani terapeutici ai pazienti, il ricavo è ugualmente aumentato grazie alle buone vendite di prodotti da banco di vario genere. A questo vanno aggiunte come entrate dell’ente, 82.000 euro più Iva, assegno che ogni anno la Farmacia stacca al Comune di Massa Marittima per l’affitto d’azienda.
“Un bilancio positivo – commenta il sindaco – che premia forse anche la politica seguita per le vendite della Farmacia comunale ovvero: tenere il più possibile prezzi bassi ed applicare sconti e promozioni su tutti i prodotti il cui prezzo non è bloccato. Abbiamo contenuto i costi per il personale quattro dipendenti a tempo pieno per tutto l’anno – prosegue Giuntini – e diminuito, come avevamo già dichiarato di voler fare mesi fa, le scorte di magazzino di circa 40.000 euro, abbassando così i costi di stoccaggio, proprio seguendo una gestione economica oculata. Lo scopo – conclude il sindaco- è quello di continuare a dare un servizio efficiente ai cittadini e pensare a sviluppi futuri delle attività della Farmacia, sempre in un’ottica di ottimizzazione delle risorse”.