Stavano per compiere una rapina, aggirandosi con fare sospetto intorno alle abitazioni del Puntone, nel comune di Scarlino, ma sono stati scoperti e bloccati dai Carabinieri di Follonica.
I protagonisti della vicenda sono due cittadini ucraini: un uomo di 26 anni, incensurato, e un altro di 22 anni, con alle spalle precedenti reati contro il patrimonio.
Entrambi svolgono alcuni lavoretti da giardiniere: proprio questa attività consente loro di aggirarsi indisturbati tra le abitazioni, individuando probabilmente in questo modo le possibili vittime e gli obiettivi da colpire.
I due stavano per passare all’azione nella zona del Puntone, quando una pattuglia dei Carabinieri, insospettita dalla loro presenza, li ha bloccati rapidamente, prima che potessero tentare la fuga a bordo di una Subaru Impreza di colore nero con targa italiana, su cui erano appostati.
La perquisizione
Dalla perquisizione del bagagliaio del veicolo, risultato rubato lo scorso fine settimana in provincia di Siena, sono spuntai diversi oggetti, tra cui dei guanti, una calzamaglia per coprire il volto e un coltellino, utilizzati per compiere un furto o, più probabilmente, una rapina nella zona.
Al momento, sono in corso accertamenti per individuare l’eventuale obiettivo e possibili altri colpi messi già a segno dalla coppia.
Le attività dei Carabinieri sul territorio nel solo mese di giugno hanno registrato controlli su oltre 920 veicoli e più di 1300 persone