Home Colline Metallifere La mostra di Roberto Maestro al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima

La mostra di Roberto Maestro al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima

di Redazione
0 commento 1 views

Dal 18 al 30 giugno Massa Marittima ospita la mostra di un grande autore: Roberto Maestro, nel 2005 premio accademico Certificate of Magister dell’Unione Italiana per il Disegno.

Si tratterà di un‘esposizione ad ingresso gratuito, allestita presso il Palazzo dell’Abbondanza, di disegni raffiguranti uomini, donne, architetture, ma anche paesaggi tipici del territorio maremmano.

Il maestro toscano, disegnatore da 70 anni, architetto da 50 ed insegnante da 40 anni è stato docente della facoltà di Architettura e Lettere dell’Università di Firenze. Ha firmato circa centodieci progetti di architettura e di urbanistica, per la maggior parte incarichi ottenuti vincendo concorsi di progettazione e proprio a conclusione di questa sua attività, ha deciso di esporre a Massa Marittima una serie di grafici che documentano l’uso del disegno tradizionale, come linguaggio espressivo e strumento di lavoro nel processo progettuale.

“Siamo felici di ospitare la mostra di un artista di grande rilievo come il professor Roberto Maestro – commenta l’assessore alla Cultura Marco Paperini in un settore particolare per la semplicità di mezzi impiegati, ma così affascinante nel risultato, come quello del disegno a penna e lapis. Oltre a costituire un evento di valore culturale- prosegue – l’esposizione offre anche l’occasione di mettere in risalto le bellezze e le tipicità locali, promuovendole. Per questo abbiamo subito accolto con favore la proposta progettuale presentata al Comune dall’architetto Alessandra Pelosi accordandone il patrocinio ed il contributo alla realizzazione dell’iniziativa itinerante, che si trasferirà poi in altri luoghi di pregio della Toscana”.

Il progetto tra l’altro prevede a Massa Marittima in virtù di prima tappa dello stesso, anche un convegno, valido come evento formativo per architetti, geometri ed ingegneri, nel corso del quale interverranno esperti di questo particolare segmento artistico. La giornata in programma per sabato 18 giugno a partire dalle 15,30 aprirà anche l’esposizione e tratterà del disegno oggi come strumento d’indagine, e di elaborazione delle idee con il patrocinio di Comune di Massa Marittima, Università di Architettura di Firenze e Accademia delle Arti del Disegno. Nell’occasione sarà presentato anche un catalogo sulla mostra, curato dall’Arch. Alessandra Pelosi. Saranno assegnati quattro crediti formativi per la partecipazione al convegno ed uno per la visita della mostra. Per informazioni: alipes1@virgilio.it .

 Ecco il programma del pomeriggio:

 “Roberto Maestro: Osservare, Disegnare, Progettare”

CONVEGNO  18 GIUGNO 2016

Sala dell’Abbondanza  di Massa Marittima

“Roberto Maestro: Osservare, Disegnare, Progettare”:
ore 15,30 registrazione dei partecipanti e apertura della mostra.

ore 16:00 apertura dei lavori, moderatore Alessandra Pelosi (Curatrice della Mostra e OAPPCGR )

Marcello Giuntini (sindaco di Massa Marittima)

Marco Paperini (assessore alla cultura di Massa Marittima)

Cristina Acidini (presidente in carica Accademia di Disegno)

Francesco Gurrieri (Università di Firenze)
Domenico Viggiano (segretario generale Accademia delle Arti e del Disegno)
Adolfo Natalini (Università  di Firenze)
Alessandro Gioli (Università di Firenze)
Marco Bini (Università di Firenze)
Dibattito e conclusione dei lavori

Visita guidata della mostra di Roberto Maestro

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: