5
Sarà un ricco weekend di eventi quello che animerà la frazione roccastradina di Montemassi, sabato 4 e domenica 5 giugno. Durante la due giorni sarà possibile assistere al passaggio delle auto storiche, partecipare al festival dedicato alla riscoperta del Castello di Montemassi e infine farsi coinvolgere nell’evento dedicato all’arte e al territorio, che conterà sul patrocinio dell’amministrazione comunale di Roccastrada.
La Corsa di Alcide. Sabato 4 giugno, intorno alle ore 11, è in programma il passaggio de ‘La Corsa di Alcide’, che dal 3 al 5 giugno attraverserà il Chianti fiorentino e senese e la Maremma con equipaggi italiani e stranieri a bordo di auto antecedenti il 1971. I mezzi coinvolti arriveranno a Montemassi dal Gabellino lungo la Sp19 di Montemassi ed entreranno da via Giacomo Matteotti, che sarà percorsa fino allo slargo in fondo alla strada, dove sarà effettuato il controllo a Timbro, per poi proseguire lungo Via XX Settembre e ricongiungersi ancora con la Sp19. La manifestazione è promossa da Chianti Cup Racing Team in collaborazione con Altitude Eventi e per conoscere da vicino l’evento, è possibile consultare anche il sito www.lacorsadialcide.it.
Sesta edizione de “I luoghi del tempo”. Da giovedì 2 a sabato 4 giugno e nel secondo weekend (11 e 12 giugno) torna l’edizione 2016 del festival “I luoghi del tempo”. Un ricco cartellone di eventi dedicato alla riscoperta dei luoghi più inconsueti della Maremma, location d’eccezione di incontri con intellettuali, scrittori, artisti, attori, musicisti e giornalisti che racconteranno, in chiave artistica, le storie del territorio. L’edizione 2016 coinvolgerà anche il Castello di Montemassi a Roccastrada. Il programma di sabato 4 giugno dedicato al Castello di Montemassi si aprirà alle ore 18.30 con la passeggiata in compagnia dell’attore Giuseppe Cederna; di Alessandro Agostinelli, direttore del Festibval del Viaggio di Firenze e dell’architetto e ricercatore Alessio Caporali. Dopo l’aperitivo a base di prodotti tipici locali, la serata proseguirà con il concerto, dalle ore 20, di Stefano Corsi all’arpa cedrica e armonica.
I quadri viventi. Domenica 5 giugno a Montemassi si rinnova il tradizionale appuntamento con ‘I quadri viventi’, con inizio alle ore 17.30 da Piazza della Madonna. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale ‘L’unicorno’, coinvolgerà i visitatori in un suggestivo evento che darà vita a quadri famosi lungo le vie del centro storico, prima di lasciare spazio alla degustazione di prodotti tipici locali. Per seguire da vicino l’evento, è possibile tenersi aggiornati anche attraverso la pagina Facebook dell’associazione.