E’ stata presentata la manifestazione “Massa Corre 2016”, in programma domenica 29 maggio, con una preambolo musicale previsto per la serata di sabato 28. Dopo il successo dello scorso anno la gara podistica organizzata dall’asd Sempresport si amplia fondendosi con la “Schiantapetto Running”, corsa allestita sempre con ottimi risultati dalle associazioni Team Marathon Bike con la partecipazione dell’atleta Luigi Cheli e lo scorso anno di Avis di Massa Marittima. Le due competizioni divengono una ed entrano nel circuito Uisp provinciale “Corri nella Maremma”.
Si tratta quindi di una corsa in programma per domenica 29 maggio, per cui si attendono diverse centinaia di partecipanti, dedicata ad appassionati “runner” di tutte le età: sarà infatti aperta a tutti e si svolgerà su un tracciato cittadino, parte su strada e parte su sterrato suddiviso nelle sezioni “Junior” (gara di 1 km per bambini 0 -12 anni partenza ore 9:30) – “Atleti competitiva di 10 km” (su un circuito da ripetere 4 volte partenza ore 10:30)– “Stramassa camminata non competitiva di 5 km” (su un circuito da ripetere 2 volte partenza ore 11:30). La partenza e l’arrivo sono fissati in piazza Garibaldi nei pressi del Duomo e il percorso toccherà le strade e i luoghi più caratteristici di Massa Marittima.
“Ci fa molto piacere che l’evento sia stato riproposto – commenta l’assessore Maurizio Giovannetti – visto il successo ottenuto lo scorso novembre e sosteniamo volentieri un’iniziativa dedicata allo sport, ma anche adatta a partecipanti di ogni età e livello: dagli anziani fino ai bambini, che l’hanno particolarmente apprezzata insieme alle famiglie”.
“La manifestazione – commentano gli organizzatori – ci auguriamo che richiamerà molti atleti o anche solo persone che vorranno passare una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta. A questo scopo sono state convenzionati alcuni ristoranti e strutture ricettive che sono anche sponsor dell’evento, insieme ad altri esercizi commerciali di Massa Marittima e dintorni. Maggiori informazioni sono disponibili su www.massacorre.it/ospitality e www.massacorre.it/sponsor. Inoltre, considerato che lamanifestazione non vuole essere un evento solo sportivo, ma anche di promozione del territorio, abbiamo inserito sul sito www.massacorre.it una app che aiuterà i partecipanti a visitare agevolmente i luoghi più belli della città”.
Media partner dell’evento sarà Radio Piombino, mentre Tv9 realizzerà un filmato che andrà in onda durante il notiziario sportivo serale della domenica. Gli interessati possono iscriversi sul sito internet massacorre.it, aGrosseto presso Running42 in via Nazario Sauro o presso alcune attività a Massa Marittima: Piccola Bottega Digitale, Delegazione Aci ed Equipe Sport. Nei due giorni precedenti la gara sarà possibile iscriversi presso l’info point allestito davanti al palazzo Comunale, in piazza Garibaldi a Massa Marittima, dalle 10 alle 18,30 e nel giorno della gara sempre presso l’info point di piazza Garibaldi dalle ore 8 alle 9. Le premiazioni dei vincitori delle varie categorie sono in programma la stessa domenica, verso le 12,30. Al primo classificato della prova competitiva verrà donata la targa realizzata dall’artista Gian Paolo Bonesini.
Dal palco allestito in piazza Garibaldi lo speaker della manifestazione coinvolgerà gli spettatori, raccontando lo svolgimento in diretta della gara e intervistando ospiti, in modo che la mattinata sia coinvolgente e allegra per tutti. Ci saranno anche altre iniziative legate alla manifestazione: dal 21 al 29 maggio le vetrine del centro storico cittadino si vestiranno in stile “running” per “MassaCorre… in vetrina” ed esporranno le fotografie del Gruppo Fotografico di Massa Marittima scattate durante la prima edizione. La vetrina più bella sarà premiata.
Sabato 28 maggio, in attesa della manifestazione, alle ore 21 in piazza Garibaldi si terrà infine il concerto del gruppo “Settima Onda”, cover band ufficiale de “I Nomadi”. Nell’attesa, dalle 19,30 la musica dei dj Marco Max & Andrea P. Al corretto svolgimento dell’evento parteciperanno numerosi volontari di varie associazioni massetane; per questo gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor e i volontari del gruppo Avis, MotoClub, Gruppo fotografico e tutti coloro che prestano la loro collaborazione. Per info: info@massacorre.it.