Home Colline Metallifere “Le vie d’Ambrogio”: a Massa Marittima l’arte sacra di Ambrogio Lorenzetti

“Le vie d’Ambrogio”: a Massa Marittima l’arte sacra di Ambrogio Lorenzetti

di Redazione
0 commento 2 views

Mentre altri pittori suoi contemporanei, come Simone Martini, Lippo Lemmi, Segna di Bonaventura e il fratello maggiore Pietro Lorenzetti, si spostavano per prestare la loro preziosa attività nei grandi centri della Tuscia, dell’Umbria ed alla corte dei papi in Avignone, Ambrogio Lorenzetti prestava la sua grande opera lungo le principali vie di collegamento dell’area senese.

Percorsi pieni di vita: pellegrini che si recavano a Roma, centro della cristianità, pastori che guidavano le greggi ai pascoli della verde Maremma, trasportatori del sale lungo l’antica via del sale verso Siena e la Val di Chiana, commercianti dei metalli lungo la via che si snodava nel percorso che da Siena s’inerpicava verso l’alta valle del Merse, ricca di forni fusori dei metalli e poi verso le Colline Metallifere, che facevano da corona alla città di Massa, detta “dei metalli”.

Le vie di Ambrogio rimangono tracciate tra Asciano, Serre, Montenero d’Orcia e Roccalbegna, mentre più a nord lo sono tra la pieve di Montesiepi e l’odierna Massa Marittima.

In queste località egli dipinse trittici, affreschi, pale d’altare ed un maestoso crocifisso.

La mostra “Le vie d’Ambrogio“, che nasce dall’associazione Bcp Progetti, con il contributo e la collaborazione dei Comuni di Roccalbegna e Massa Marittima e dell’associazione Cella Sancti Miniati, sarà inaugurata a Massa Marittima venerdì 6 maggio, alle 17, al complesso museale di San Pietro all’Orto.

L’esposizione è la seconda “tappa” di questo progetto, esposto per la prima volta la scorsa estate a Roccalbegna, al centro visite Casa Roccalbegna, e fa parte dell’itinerario lorenzettiano, iniziato a Massa Marittima lo scorso ottobre con la mostra “La colomba ritrovata”, relativa alla Maestà dipinta da Ambrogio Lorenzetti e conservata nello stesso complesso museale di San Pietro all’Orto.

Programma

Ecco, nel dettaglio, il programma dell’inaugurazione, fissata per venerdì 6 maggio:

  • ore 17: saluti e presentazione di Marco Paperini, assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima, e di Gilia Pandolfi, dell’associazione Cella Sancti Miniati.
  • introduzione alla mostra di Oris Carrucoli, di Bcp Progetti;
  • visita guidata alla mostra.

Per informazioni, è possibile consultare il link http://leviedambrogio.wordpress.com, o contattare il complesso museale di San Pietro all’Orto, al numero 0566.902289.

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: