Il blitz naturistico per eccellenza del Museo di Storia Naturale della Maremma, organizzato con la Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Massa Marittima, ha scelto quest’anno il lago dell’Accesa come meta della sua incursione. Sabato 7 e domenica 8 maggio per 24 ore no stop a partire dalle 18,30 del pomeriggio, ricercatori, appassionati, studenti e cittadini interessati, potranno partecipare alle giornate di incursione. Scopo comune dei partecipanti sarà avvistare quante più specie di animali e piante spontanee possibili, passando una giornata all’aria aperta e godendosi il paesaggio del luogo.
Si tratta in pratica di una sorta di “gara di collaborazione”, una caccia al tesoro divertente ma anche utile per la raccolta dei dati relativi a flora e fauna di una vera e propria oasi naturale, come quella del Lago dell’Accesa di Massa Marittima. L’obiettivo è arrivare al maggior numero di specie trovate, che in un luogo incontaminato come l’Accesa proliferano in abbondanza. Naturalmente le 24 ore in mezzo alla natura del Bioblitz sono adatte anche a bambini e giovani studenti con le loro famiglie, poiché la giornata viene organizzata come una specie di gioco di gruppo: i partecipanti vengono divisi in squadre e coordinati da ricercatori esperti per svolgere attività di raccolta di dati scientifici (ad esempio censimenti di uccelli, rilevamenti della vegetazione, campionamenti di insetti). In questo modo ogni ricercatore può ottenere informazioni utili ai suoi studi, mentre il pubblico matura una conoscenza personale dell’ambiente. Non tutte le specie possono essere riconosciute sul campo: al termine delle attività, i gruppi di lavoro si muovono verso un “campo base”, dove avvengono le ultime identificazioni.
Al Bioblitz si può partecipare anche in piena autonomia: singoli, famiglie o piccoli gruppi di persone, muniti di apposite schede di rilevamento, possono iscriversi e muoversi liberamente nell’area di studio e, nel corso della loro passeggiata, individuare, fotografare e registrare la presenza di animali e piante, portandole poi al Campo base, dove saranno classificate con l’aiuto di personale esperto. Saranno organizzate inoltre tante attività diverse per gli amanti della natura. Per maggiori info sul programma completo dell’iniziativa e le pre iscrizioni: www.naturaesocialmapping.it. Pagina Facebook dell’evento: www.facebook.com/BioblitzMSNM/.