Sesto appuntamento della rassegna Nuove Figure, il festival internazionale di teatro: lo spettacolo è in programma lunedì 10 agosto, alle 21.30, in piazza Garibaldi a Scarlino.
In scena “L’antica tradizione di Pulcinella”.
Lo spettacolo
Gaspare Nasuto, burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane, un antico tipo di burattini a guanto nate a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella, che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato. A ciò si uniscono un’esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne.
Cinque secoli d’arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita al lavoro della compagnia: la costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa del teatrino, l’uso della pivetta e l’arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto, uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo, densi di emozionante magia.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.