Lunedì 6 ottobre alle 20, al parco comunale Fonte di Vandro di Sassofortino, cena di sottoscrizione per l’acquisto dell’ antagonista del cinipide galligeno, l’insetto responsabile dei gravi danni causati al castagno.
A Sassofortino, che nel territorio di Roccastrada è sicuramente il paese con il legame più stretto con i castagni, i cittadini si sono uniti per salvare il loro bene più prezioso: l’ambiente.
Non poteva essere altrimenti in un paese che è letteralmente circondato dai castagni e che ha un meraviglioso parco tutto sotto castagni secolari.
E per dar vita a questa importante iniziativa, oltre all’apporto della quasi totalità dei sassofortinesi, si sono unite e impegnate tutte le associazioni che operano nel paese: Pubblica assistenza di Sassofortino, Squadra Cinghiale Sassofortino, Comitato paesano festeggiamenti, Compagnia della Scioccolona e Avis sez. Sassofortino.
La sinergia delle tante forze in campo ha permesso di creare un ricco e abbondante menù di stagione che riuscirà sicuramente ad accontentare i tanti partecipanti alla serata.
La sottoscrizione richiesta è di 20 euro e la totalità dell’incasso andrà a sommarsi con le risorse che le varie associazioni hanno già destinato al problema e che permetterà di poter effettuare nel territorio sassofortinese quattro lanci dell’antagonista già dal mese di marzo.
La speranza e l’augurio dei sassofortinesi è che grazie a una massiccia partecipazione si possa raggiungere l’obiettivo dei sette lanci totali in modo da poter andare a bonificare nei prossimi anni, la quasi totalità dei castagni presenti nel suo territorio.
Per info e prenotazioni:
Mario Cancelli 329 2507451