Domenica 24 agosto, alle 21.15, nel complesso museale di San Pietro all’Orto, a Massa Marittima, è in programma “Sulle onde della voce“, un concerto omaggio a Katyna Ranieri.
Il concerto
Il concerto, ispirato e dedicato a Katyna Ranieri, nasce da un’idea di Valentina Toni. E’ un progetto che ha preso forma dopo l’ascolto di un brano scritto da Riz Ortolani, “More”, di cui è molto nota la versione interpretata proprio dalla Ranieri, artista di grande intensità e capacità di spaziare dal genere melodico a quello jazzistico.
Katyna Ranieri è nata a Follonica e cresciuta a Firenze. Iniziata la carriera artistica a San Remo con “Canzone da due soldi”, si è subito rivelata un’artista dotata di una particolare vocalità, notevoli capacità interpretative e spiccata teatralità. Il suo fresco talento ha anticipato il passaggio della canzone tradizionale italiana a uno stile più libero.
Ad accompagnare Valentina Toni il pianista Augusto Ferretti, il contrabbassista Michelangelo Scandroglio, il batterista Marco Ronconi: un quartetto affiatato e consolidato che regalerà un concerto appassionato e coinvolgente, in un percorso di riscoperta della canzone melodica italiana, con sonorità e arrangiamenti jazz.