Home Colline Metallifere “Maremma terra di Cavalieri” presentato a Massa Marittima

“Maremma terra di Cavalieri” presentato a Massa Marittima

di Redazione
0 commento 4 views

maremma terra di cavalieriVenerdì primo agosto, alle 21, nella stupenda cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Massa Marittima, verrà presentato il libro del prof. Alessio Varisco dal titolo “Maremma terra di cavalieri. Giovanniti Templari e Cavalieri di Santo Stefano”.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’amministrazione comunale ed è stata organizzata in collaborazione con il Centro studi storici “Agapito Gabrielli”, che da quando è stato fondato, 22 anni fa, ha pubblicato 36 volumi ed opera in stretto contatto con il Comune di Massa Marittima e la Biblioteca.

Il volume, pubblicato da Effigi, analizza il determinarsi del Monachesimo in occidente e lo sviluppo degli Ordini monastico cavallereschi in Maremma, con particolare riferimento alle tracce che essi hanno lasciato sul territorio.

Il mio libro aiuta a comprendere i processi che hanno determinato questo magnifico territorio, il cui ecosistema è generato grazie alla presenza del Priorato Gerosolimitano d’area tirrenica, e perciò grazie ai Giovanniti, conosciuti come Cavalieri di Malta – spiega Alessio Varisco, Ufficiale dell’Ordine pro Merito Melitensi –. I fasti e le gesta di questa terra strappata alla malaria ed agli acquitrini si devono proprio a quei monaci neri, Benedettini e Giovanniti, ed ai monaci e cavalieri bianchi, i Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone – i Tempieri, meglio noti come Templari”.

Alessio Varisco vive e lavora a Monza, è “maestro d’arte” all’Accademia delle Belle Arti di Brera, laureato in Scienze religiose e specializzato in Arti ed antropologia del sacro, conseguita con il massimo dei voti e la lode, è docente presso i licei monzesi. E’ Art Director dell’associazione Tecnè Art Studio, fondatore del progetto Domus Templi e direttore della rivista on-line “Antropologia Arte Sacra”. E’ inoltre Accademico di Marina del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano e Medaglia d’Oro “Sacra Itineris Hierosolymitani” per alti meriti culturali.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: