Il 10 e l’11 maggio, per il 5° anno consecutivo, il Comitato Festeggiamenti della pro loco Roccastrada ha partecipato al Palio Nazionale dei ciuchi di Camposano (Napoli), in rappresentanza della Regione Toscana, ottenendo il 3° posto.
“Si tratta di un risultato eclatante – dichiara il presidente della pro loco Roccastrada, Andrea Locondro – in quanto rappresenta per Roccastrada un 1° posto tra i ciuchi ‘normali’ visto che i primi due classificati sono dei veri fuoriclasse. In questo momento difficile anche per le associazioni che si basano sul volontariato, è da rimarcare come questa iniziativa abbia fatto nascere un gemellaggio tra l’Associazione Iside di Camposano e la Pro Loco di Roccastrada”.
Evento di rilievo di questo Palio Nazionale 2014, come Regione Toscana, è stata la scommessa che ha collegato il Palio Nazionale dei Ciuchi con la finale di calcio di Coppa Italia che vedeva contrapposte Fiorentina e Napoli. Essendo i due eventi vicini (7 giorni) è stato scommesso in anticipo che la regione che avrebbe perso la Coppa Italia avrebbe corso il Palio Nazionale con la maglia degli avversari quindi in questa edizione del Palio Nazionale dei ciuchi di Camposano il fantino roccastradino della delegazione della Toscana ha corso indossando la maglia del Napoli. Tutto ciò evidenzia ulteriormente la sanissima competizione dell’evento che ha lasciato spazio ad un briciolo di umorismo che tra l’altro è alla base del Palio Roccastradino non a caso battezzato “Palio umoristico dei ciuchi”.
“Non troviamo le parole appropriate – prosegue Andrea Locondro – per esprimere nel modo adeguato i complimenti che questa pro loco fa all’Associazione Iside di Camposano organizzatrice dello spettacolare evento che per due giorni riesce ad unire, all’insegna della gioia e dell’allegria, l’Italia intera facendo così conoscere in tutta la nostra nazione un paese piccolo come Roccastrada. Un grazie di cuore da parte del nostro Comitato Festeggiamenti alla delegazione che ci ha rappresentato in questa edizione 2014 che era composta da: Camilla Biagioni, Rachele Maggio, Valentina Toniazzi, Simona Toniazzi, Federica Leone, Michele Rabissi, Daniele Franceschini, Silvano Armini, Rita Biagioni, Maria Pia Biagioni, Angelo Machetti, Paola Ferronato, Aldo Machetti, StrategiaViaggi (che ha organizzato l’evento), Andrea Narducci (il nostro ciucaio), Sergio Borri detto Badì (reggino e fantino in seconda), Daniele Pineschi (il nostro fantino) e soprattutto Nuvola (la nostra ciuchina)”.