Home Colline Metallifere Montieri celebra nel weekend la “Festa al prugnolo” con passeggiate, dibattiti e degustazioni

Montieri celebra nel weekend la “Festa al prugnolo” con passeggiate, dibattiti e degustazioni

di Redazione
0 commento 1 views

Locandina Festa del PrugnoloOrganizzata dall’associazione “La Meria”, con la collaborazione del Comune di Montieri, l’Associazione micologica piombinese, il liquorificio “La miniera delle delizie” e la Comunità del cibo a energie rinnovabili della Toscana, la “Festa al prugnolo” di Montieri è un appuntamento dedicato interamente ad uno dei funghi più pregiati.

La due giorni inizierà sabato 10 maggio, al mattino, con una passeggiata per i boschi alla ricerca del fungo prugnolo, con tanto di pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, sarà la volta dei produttori della Comunità del cibo a energie rinnovabili che, alle 16, nella Sala polivalente, parteciperanno ad una conferenza sui prodotti del territorio, dove presenteranno l’esperienza della realizzazione di prodotti di eccellenza (formaggi, olio, vino, basilico, pane, dolci, ecc…) utilizzando le energie rinnovabili nei processi produttivi. L’Associazione micologica piombinese illustrerà nell’occasione le tipologie di funghi presenti sul territorio.

Domenica, per tutta la giornata, ci sarà il mercatino artigianale e dei prodotti tipici.

Durante la festa, a partire dalla cena di sabato, sarà aperto il ristorante, che servirà piatti tipici realizzati con il prugnolo; è questo infatti un fungo molto versatile, che può essere impiegato in antipasti, primi e secondi.

Per informazioni sulla festa, è possibile contattare il numero 333.4650675.

I produttori della Comunità del cibo saranno presenti anche al convegno sul turismo, in programma venerdì 16 maggio a Massa Marittima, organizzato al resort “Pian dei Mucini” dall’Istituto di istruzione superiore “Bernardino Lotti”.

Nel corso dell’appuntamento si parlerà delle potenzialità turistiche del territorio massetano, fortemente connesse con il mondo agroalimentare, e saranno presentati i lavori svolti dagli studenti per riuscire a sfruttarle al meglio.

Per la Comunità del cibo parteciperanno le aziende di riferimento delle Colline Metallifere, il Podere Paterno di Monterotondo Marittimo, Serraiola Wine di Frassine ed il panificio Montomoli di Boccheggiano, che, oltre a parlare delle loro esperienze di produzione, forniranno i prodotti per il buffet all’ora di pranzo.

All’evento interverranno alcune personalità ed esperti del settore come Sara Nocentini, assessore al turismo della Regione Toscana; Lidia Bai, sindaco di Massa Marittima; Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto; Francesco Gentili, esperto di social network.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: