Home Colline Metallifere Massa Marittima: la biblioteca comunale si rifà il trucco. Venerdì 9 maggio l’inaugurazione

Massa Marittima: la biblioteca comunale si rifà il trucco. Venerdì 9 maggio l’inaugurazione

di Redazione
0 commento 1 views

Biblioteca comunale Massa MarittimaLa biblioteca comunale di Massa Marittima si presenta trasformata a tutti gli utenti e ai cittadini nel corso di un’intera giornata ricca di eventi.

E’ in programma, infatti, venerdì 9 maggio, a partire dalle 17.30, il taglio del nastro per la “Casa dei libri” massetana, che ha ampliato spazi e servizi. La nuova veste comprende l’apertura di ambienti più spaziosi e ristrutturati, sempre nella storica sede del convento delle Clarisse.

La giornata inaugurale sarà divisa in due parti: un primo momento, a partire dalle 17.30, con la presentazione di tutte le novità su servizi e spazi aggiuntivi della struttura e gli interventi del sindaco di Massa Marittima, Lidia Bai; del presidente della Provincia, Leonardo Marras; della dirigente regionale del Settore biblioteche, Chiara Silla, e della direttrice Roberta Pieraccioli.

Saranno presenti anche ospiti d’eccezione, come l’ex direttore della biblioteca Maurizio Vivarelli, docente all’Università di Torino, e due scrittori di successo: Paola Zannoner e Sacha Naspini.

Dopo la visita alla nuova sala di lettura, avrà inizio la seconda parte delle varie iniziative, con la premiazione del “Miglior lettore 2013”, un’apericena realizzata con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto enogastronomico “B. Lotti” di Massa Marittima e, alle 21, uno spettacolo teatrale nella sala lettura che si traformerà in teatro, interpretato da uno stimato attore e regista già noto alla cittadina metallifera per aver vestito i panni di Giorgio Vasari la scorsa estate. Si tratta di Alberto Galligani, che interpreterà alcune novelle di Giovanni Boccaccio in uno spettacolo dal titolo “Decameron. Magnifico arazzo d’umana commedia”, che sta facendo il giro d’Italia e che è sbarcato anche negli Stati Uniti all’Istituto di cultura italiana.

La biblioteca così come è divenuta oggi – commenta il sindaco di Massa Marittima, Lidia Baiè il frutto di un importante intervento di restauro e di recupero architettonico, realizzato su un monumento storico cittadino di grande pregio e della volontà di restituire questa struttura alla fruibilità della popolazione e trasformarla in un punto di riferimento ricco di strumenti per la crescita culturale dei cittadini.

Gli ambienti sono accoglienti, vantano un archivio di alto livello, servizi e strumenti innovativi e sono pensati per assolvere anche alla funzione di luoghi di aggregazione. E a questo proposito, nell’ambito delle novità che verranno illustrate nel corso dell’inaugurazione, ce ne sarà una che speriamo sia gradita ai giovani: l’allestimento del porticato della biblioteca come luogo polifunzionale a loro adibito, con l’auspicio dell’Amministrazione che diventi un punto di aggregazione per i ragazzi”.

Siamo contenti di presentare a tutti gli utenti nuovi ambienti e servizi – aggiunge la direttrice della biblioteca, Roberta Pieracciolie ringraziamo anche loro per i risultati raggiunti fino ad oggi; dai questionari di gradimento risulta infatti che la struttura è apprezzata dai frequentatori, che sono raddoppiati dalla data in cui la biblioteca si è trasferita in questa sede. Stesso incremento si è osservato nel numero di libri presi in prestito, così come molte presenze si registrano con piacere nella ‘Biblioteca 0-13’ per bambini e ragazzi. Ed è proprio questo il ruolo che vorremmo la struttura mantenesse e ampliasse sempre più: quello di un punto di riferimento culturale e di aggregazione aperto a tutti”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: