Home Colline Metallifere Interventi in programma nelle aree a rischio esondazioni nel comune di Massa Marittima

Interventi in programma nelle aree a rischio esondazioni nel comune di Massa Marittima

di Redazione
0 commento 0 views

Verificare le situazioni a rischio esondazioni nel caso di calamità naturali e pianificare i necessari interventi di messa in sicurezza al fine di prevenire pericoli per i cittadini. E’ stato questo l’argomento discusso in una riunione convocata dal Comune di Massa Marittima e tenutasi nei giorni scorsi tra tutte le forze coinvolte nella prevenzione e nella gestione delle emergenze metereologiche.
In particolare oggetto dell’incontro è stata la frazione di Valpiana. Presenti al tavolo insieme all’amministrazione comunale di Massa Marittima: l’amministrazione provinciale grossetana, settore Difesa del suolo, unità operativa risorse idriche e acque superficiali, l’Enel, unità di Business Hydro Emilia Toscana, il servizio protezione civile dell’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere ed il Consorzio di Bonifica Alta Maremma.

Nell’ambito della riunione è stato definito un programma di interventi da realizzare nella zona idrografica che circonda la frazione al fine di prevenire situazioni di rischio, nel caso di eventi meteo eccezionali. Le parti presenti si sono inoltre impegnate a costituire un gruppo misto di lavoro tra i vari enti, per poter mettere a sistema conoscenze e competenze al fine di fronteggiare al meglio tali calamità. L’incontro ha fornito poi l’occasione ottimale per discutere dello stato dell’intero intero territorio comunale; in particolare il Consorzio di Bonifica Alta Maremma ha evidenziato gli interventi da mettere in atto nei prossimi giorni, grazie allo stanziamento di risorse da parte della Regione Toscana, che ha riconosciuto per gli ultimi avvenimenti lo stato di calamità naturale, al territorio comunale. I lavori interesseranno quattro distinte aree locali: la Gora delle Ferriere a Valpiana, località Vado all’Arancio, il Fosso Venelle località Piano Citenne e gli argini del Fiume Pecora nelle due località Bersotta e Vivoli. Si tratterà di interventi di ripristino volti ad evitare il cedimento degli argini con conseguenti esondazioni.
Il costo complessivo degli interventi sarà di 90.000 euro ed il Comune di Massa Marittima seguirà da vicino la realizzazione delle opere.

Il progressivo acuirsi nel tempo di questi fenomeni metereologici divenuti ormai molto violenti- ha commentato il sindaco Lidia Bai– ci impone l’impegno di eseguire costanti verifiche e confronti con tutti i soggetti preposti alla tutela del territorio; ciò al fine di trovare soluzioni efficaci per fronteggiare al meglio e soprattutto prevenire gli effetti ditali situazioni meteo eccezionali. Si prende atto dell’aiuto che la Regione Toscana ha dato alla nostra area colpita dagli ultimi avvenimenti, con un primo stanziamento di risorse e riponiamo fiducia nell’Ente affinché continui a seguire con attenzione la situazione del territorio, impiegando i fondi necessari a contrastare gli effetti di questi fenomeni e a prevenirli adeguatamente“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: