Home Colline Metallifere Scarlino: il cimitero comunale apre le proprie porte anche alle visite dei cani

Scarlino: il cimitero comunale apre le proprie porte anche alle visite dei cani

di Redazione
0 commento 3 views

In occasione della ricorrenza di Ognissanti e fino a giovedì 7 novembre, il cimitero comunale di Scarlino osserverà un orario di apertura più lungo e sarà visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30.

La vera novità però è rappresentata dal fatto he quest’anno nella struttura potranno entrare anche i cani, fedeli accompagnatori di tantissimi cittadini.

“Naturalmente ci saranno regole e la fase sarà sperimentale, come hanno fatto altri Municipi – dichiara il sindaco di Scarlino, Maurizio Bizzarri –  per valutare se questo tipo di metodologia possa essere accettata e gestita con il buon senso di tutti. Comunque, da adesso i cani possono entrare, al guinzaglio corto, con eventuale museruola da applicare in caso di pericolo o su richiesta, perché ci possono essere  anche cittadini che hanno paura dei cani, con buste, paletta e l’impegno do ogni padrone a sciacquare con acqua della cannellina rispettando quiete e ambiente. Le regole sono ferree e vanno seguite, perché è legittimo che gli accompagnatori a quattro zampe ci seguano ovunque, ma è legittimo anche che questi non arrechino problemi o disturbo a nessuno. Quindi buon senso, controlli e vediamo come andrà”.

Già lo scorso anno Bizzarri aveva formalizzato un’ordinanza con la quale si disciplinava la tenuta e la conduzione dei cani nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, negli esercizi pubblici e commerciali, nei locali ed uffici pubblici e sui mezzi di trasporto pubblico, nel rispetto della legge regionale n.59/09 e del regolamento di attuazione n.38/1.

“In quella circostanza, ero stato sollecitato dai negozianti – spiega Bizzarri -, che non sapevano come regolarsi con gli accessi dei cani e allora con l’ufficio studiammo bene la  normativa e concentrammo quello che a parere nostro era importante in un’unica ordinanza. La cosa che ad oggi non era ancora formalizzata era l’accesso al cimitero, nel senso che per problemi di errata gestione degli animali da parte dei padroni avevo rimandato la formalizzazione di una sorta di  regolamento e il libero accesso al cimitero.

Adesso voglio riprovarci, perché a parere mio, è giusto che gli amici a quattro zampe non debbano restare fuori dai cancelli, sempre ammesso che i padroni si impegnino ad adottare tutte quelle accortezze necessarie affinché con gli animali non ci sia pericolo, né  sporco o danni.

Naturalmente, i cani devono essere tutti al guinzaglio e i padroni devono avere la massima attenzione”.

Nella bacheca, fuori dal cimitero, saranno scritte le regole da seguire e in questa fase sperimentale si intensificheranno i controlli da parte della Polizia Municipale per valutare se la scelta è realmente perseguibile.

“Insomma, ci vuole attenzione e buon senso da parte di tutti:  il cane è una presenza fondamentale per molti ed è giusto promuovere le leggi che lo tutelano senza togliere la libertà a chi, per motivi giustificati, decida di richiederne alcune limitazioni; forse – conclude il sindaco di Scarlino – per una volta sarò in sintonia anche con il presidente della Lav di Grosseto Giacomo Bottinelli”.

La sperimentazione avrà durata fino al 31 marzo 2014.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: