Home Colline Metallifere Massa Marittima e Gavorrano insieme in “Calici di Stelle” per celebrare il vino Monteregio

Massa Marittima e Gavorrano insieme in “Calici di Stelle” per celebrare il vino Monteregio

di Redazione
0 commento 0 views

calici di stelle 2013La notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti e la notte dei piaceri del palato sta per arrivare. Si tratta di “Calici di Stelle” ed è la grande festa che si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico di Massa Marittima e che sarà dedicata al vino Monteregio di Massa Marittima – Maremma Toscana, all’olio extravergine d’oliva e a tanti  altri prodotti gastronomici.

L’appuntamento, in programma sabato 10 agosto alle 21, è ormai giunto alla sedicesima edizione. Saranno ventisei le aziende vitivinicole e cinque le aziende olivicole protagoniste della serata in rappresentanza dei Comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada, Castiglione della Pescaia e Monterotondo Marittimo.

Oltre al vino, a “Calici di Stelle” 2013 ci sarà molto altro: una degustazione di specialità proposte dalla Condotta Slow Food Monteregio ed altri punti di ristoro caratteristici lungo l’itinerario della festa, organizzati dai Terzieri di Cittanuova, Cittavecchia e Borgo e dalla Pro Loco di Massa Marittima.

La manifestazione rappresenta l’evento dell’anno per la promozione del Monteregio di Massa Marittima, la Doc tipica del territorio delle Colline Metallifere, e della nuova Doc Maremma Toscana. L’iniziativa richiama ogni anno visitatori da tutta Italia e dall’estero. Ad accompagnare con la sua musica itinerante questa grande festa ci sarà la Girlesque Street Band, la prima e unica street band italiana tutta al femminile, formata da sedici  giovani musiciste provenienti da tutta la Toscana.

Anche quest’anno verranno proposti i quattro punti fissi di ascolto musicale che saranno allestiti in alcuni angoli tra i più suggestivi del centro storico della cittadina metallifera.

Confermata, come ormai da tradizione, la scelta di avere un itinerario della festa che coinvolga larga parte del centro storico di Massa Marittima. Questa felice intuizione propone ai visitatori un percorso meno ristretto e quindi più godibile e offre l’occasione per conoscere altri luoghi simbolo della Massa Marittima medievale. Anche quest’anno, saranno due i punti di vendita dei calici che danno diritto alla degustazione presso gli stand delle aziende che parteciperanno. Il primo si trova in piazza Garibaldi, proprio nei pressi del Palazzo comunale, mentre il secondo è in Cittanuova, di fronte al chiostro di Sant’Agostino.

Quest’anno, inoltre, per garantire un calendario degli eventi legati alla Doc Monteregio di Massa Marittima più ricco ed articolato, l’appuntamento con “Calici di Stelle” nelle Colline Metallifere raddoppia. Accanto alla data tradizionale del 10 agosto, in programma nel centro storico di Massa Marittima, lunedì 12 agosto la manifestazione sarà di scena al Teatro delle Rocce di Gavorrano, rinnovando così l’ottima esperienza inaugurata nel 2010.

Anche a Gavorrano sarà proposta la formula tipica di “Calici di Stelle” con buon vino, musica dal vivo e assaggi di piatti tipici.

I due eventi sono stati presentati questa mattina nella sala della Giunta del Comune di Massa Marittima, alla presenza dei sindaci delle due località, Lidia Bai ed Elisabetta Iacomelli; del direttore di “Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima”, Stefano Boscaglia; dell’assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Gavorrano, Daniele Tonini; dei rappresentanti dei produttori dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere e del laboratorio “Gavorrano Idea”.

Siamo lieti – ha commentato il sindaco di Massa Marittima, Lidia Baidi accogliere anche quest’anno un evento ormai divenuto tipico dell’estate massetana e che coinvolge tutto il tessuto associativo della città, un appuntamento che deriva dalla rete nazionale di Città del Vino di cui il nostro Comune fa parte e che rappresenta senza dubbio un’ottima opportunità di promozione turistica del nostro territorio ed in particolare di una delle sue eccellenze: l’enogastronomia, che si aggiunge alla cultura e alle ricchezze paesaggistiche e storico-architettoniche”.

Per quanto riguarda Gavorrano – ha spiegato il sindaco Elisabetta Iacomelli -, la formula è sempre la stessa, riproposta nella suggestiva cornice del Teatro delle Rocce, in modo da garantire un tipo di evento simile, ma diverso, da quello di Massa Marittima, che resta dinamico all’interno del centro storico. Del resto, anche la scelta della data del 12 agosto permetterà a produttori e fruitori interessati di partecipare ad entrambi gli eventi. Ricordiamo anche l’attivazione del bus navetta gratuito che permetterà agevolmente di raggiungere il teatro”.

Infine, Daniele Tonini ha riassunto le caratteristiche dell’evento, definendo “Calici di Stelle” “un fiore all’occhiello nel settore della promozione del territorio, che valorizza la capacità di traino turistico che il vino locale può assicurare”.

Ecco, nel dettaglio, le aziende partecipanti:

  • vino: Cantina I Vini di Maremma, Podere Cigli, Poggio ai Lupi, Maremmalta, Muralia Wine, Tenuta La Badiola – l’Andana, Campo Bargello, Azienda agricola Valentini, Bicocchi Wine, Tenuta del Fontino, Rigoloccio, Cacciagrande, Rocca di Frassinello, Montebelli, Morisfarms,  Le Sedici, La Cura, I Campetti, Coliberto, Conti di San Bonifacio, La Pierotta, Ampeleia, Poggio alle Birbe, Valdonica, Serraiola, Tenute Pierini.
  • olio: I Fontini, Frantoio San Luigi,  Le Sedici, Poggio alle Birbe, il Vecchio Frantoio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: