Domani sera, alle 21.15, nella chiesa di San Giacomo, a Montieri, si terrà un concerto di violino che vedrà protagonisti gli allievi del maestro Boris Belkin.
L’evento, inserito all’interno del corso di perfezionamento estivo dell’Accademia musicale Chigiana di Siena, è organizzato dall’amministrazione comunale, dall’Accademia Chigiana e dal Parco archeologico e tecnologico delle Colline Metallifere, con la collaborazione dell’Opera Santo Jacopo Murato di Montieri. L’ingresso al concerto è gratuito.
L’Accademia musicale Chigiana, fondata nel 1932 dal conte Guido Chigi Saracini, organizza ogni estate corsi di perfezionamento per giovani musicisti di tutto il mondo, avvalendosi della collaborazione di docenti di grande prestigio internazionale come Boris Belkin.
Vincitore del concorso nazionale per violinisti sovietici nel 1972, dal 1974 Belkin ha iniziato una brillante carriera internazionale sia solistica sia da camera che lo ha visto collaborare, tra gli altri, con direttori quali Mehta, Bernstein, Maazel, Ashkenazy, Muti, Rattle, Temirkanov.
Ha realizzato molte tournée in tutto il mondo, dall’America latina all’Australia, e molte incisioni discografiche insieme a prestigiosi solisti e direttori, che hanno conseguito importanti premi. Belkin insegna alla Musikhochschule di Maastricht.