Sono andati a Anna Montemaggi e Angelo Soldatini i prestigiosi premi “Paul Harris”.
Anche quest’anno, il Rotary club di Massa Marittima ha conferito la sua massima onorificenza a due noti e appassionati cittadini che si sono distinti per concrete iniziative di impegno sociale. L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato organizzato nella sala congressi dell’hotel “Il sole”, nel centro storico del Comune metallifero, dal presidente Luca Santini.
Si è trattato dell’ultimo atto di Santini nel ruolo di presidente, in quanto la massima carica del Club sarà rivestita dal dentista Claudio Paoli.
Durante la cerimonia, è stata ripercorsa l’annata rotariana fra progetti, eventi, successi e partecipazioni e, dopo i sentiti complimenti del sindaco Lidia Bai e del presidente del consiglio provinciale Sergio Martini, il presidente Santini è entrato nel vivo dell’evento, spiegando la volontà del Rotary di assegnare uno dei premi ad uno stimato membro dell’associazione, mentre l’altra onorificenza è andata ad un cittadino esterno.
Come raccontato dal dottor Ferdinando Righi, il primo Rotary Club venne organizzato a Chicago, negli Stati Uniti, da un giovane avvocato, chiamato appunto Paul Harris, e si riunì per la prima volta con il proposito di costituire un gruppo di amici professionalmente impegnati.
Il nome “Rotary” venne scelto perchè i primi soci usavano riunirsi, a rotazione, presso il luogo di lavoro di ciascuno di essi. Il Rotary assunse con il passare degli anni il ruolo di un’organizzazione di uomini di affari e di professionisti di ogni parte del mondo, uniti dagli scopi di incoraggiare elevate norme etiche nell’esercizio delle varie professioni e di promuovere sia lo spirito di amicizia che la pace nel mondo.
Quest’anno, il club di Massa Marittima non ha avuto dubbi a chi assegnare i premi.
Ad Angelo Soldatini sono stati riconosciuti “il suo assiduo impegno sociale e la passione giornalistica profusa nei 25 anni di direzione della Torre Massetana, dimostrazione di una disinteressata e cosciente responsabilità civica e l’opera di sensibilizzazione culturale della comunità”.
Anna Montemaggi è stata invece premiata per il “generoso e disinteressato impegno a favore del Rotary club di Massa Marittima, per l’assidua e motivata partecipazione alla vita associativa e per l’opera di promozione e valorizzazione del Rotary nella comunità”.