Saranno le forme, le linee e i colori dell’artista Giorgio Distefano ad imprimere la dedica del 110esimo Balestro del Girifalco di Massa Marittima.
La decisione è stata presa dalla giuria del concorso per il miglior bozzetto per la rappresentazione del drappo dell’edizione 2013 della manifestazione, disputata in abiti storici a colpi di dardi nella piazza medievale del paese.
Il tema dell’immagine pittorica sarà “L’attualità di San Bernardino nel 2013, anno della Fede”, a cui sarà dedicato il Balestro, in programma domenica 26 maggio in piazza Garibaldi.
Giorgio Distefano è nato a Ragusa nel 1972 e si è diplomato con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove tuttora vive e lavora. Dal 1995 ha intrapreso lo studio delle tecniche pittoriche presso note botteghe fiorentine e qualche anno dopo si è avvicinato all’attività di costumista teatrale e allo studio del costume-oggetto nella tradizione della commedia dell’arte italiana.
L’interesse costante per le arti visive e lo stimolo della coerenza formale tra aspetti progettuali e realizzativi permettono poi all’artista di approfondire anche il rapporto con la scultura e la fotografia, in un percorso di ricerca stilistica personale. Con la sua pittura, che indaga la rappresentazione degli stati di luce e la dimensione linguistica del mondo della fisica. vince dal 2009 al 2012 vari premi nazionali.
Le opere di Distefano sono presenti in varie collezioni private e pubbliche, tra le quali quella del Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze e del Telesiamuseum di San Roberto, a Reggio Calabria.