E’ dedicato a “L’attualità di San Bernardino nel 2013, anno della Fede”, la 110^ edizione del Balestro del Girifalco che si disputerà nella piazza di Massa Marittima domenica 26 maggio.
A questo tema si ispireranno gli artisti che parteciperanno al concorso per la pittura del palio da assegnare al vincitore.
E’ stato pubblicato oggi, infatti, il bando pubblico della gara tra bozzetti, al termine della quale, come ogni anno, una giuria sceglierà l’opera e l’artista vincitori. Il pittore selezionato si impegnerà a realizzare il drappo da assegnare al terziere vincitore del Balestro.
Chi desidera partecipare al concorso dovrà far pervenire entro le 12 di giovedì 18 aprile il bozzetto anonimo in scala 1:5 (cm. 16 x 50) ed una busta chiusa con incluse le proprie generalità. La documentazione dovrà essere spedita in un plico recante la dicitura “Concorso pittura palio 110° Balestro del Girifalco”, all’indirizzo “Comune di Massa Marittima, Piazza Garibaldi 10 – Settore 5, Servizi Culturali, Musei Archivi Biblioteca – 58024 Massa Marittima”. E’ assolutamente vietato apporre firme o sigle sul bozzetto.
Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente: l’amministrazione comunale non ha infatti alcuna responsabilità nel caso in cui, per disguidi postali o di altra natura o per qualsiasi motivo, la documentazione non giunga a destinazione entro il termine di scadenza previsto.
Nel drappo, della misura di 0,80 metri di larghezza e 2,50 metri di altezza, dovranno essere riportati, come elementi fondamentali, la scritta “CX Balestro del Girifalco”; la data della manifestazione e la sua dedica, da esplicitare mediante rappresentazione pittorica; lo stemma di ogni Terziere, della Società dei Terzieri Massetani e del Comune di Massa Marittima. Sul drappellone del Balestro di Maggio dovrà essere presente anche il monogramma di Cristo, altrimenti detto di San Bernardino od Orifiamma.
Il bando integrale e lo stemma del Comune di Massa Marittima si trovano sul sito istituzionale www.comune.massamarittima.gr.it , mentre gli stemmi dei Terzieri sono reperibili sul sito www.societaterzierimassetani.it .
Al vincitore sarà corrisposta per l’esecuzione dell’opera la somma di 1050 euro, comprensiva di Iva, ritenuta d’acconto e ogni altra spesa, fatta eccezione per la seta da dipingere, che sarà fornita dal Comune.
Per informazioni, è possibile contattare il “Settore 5, Servizi Culturali, Musei Archivi Biblioteca”, al numero di telefono 0566.906292 o all’indirizzo e-mail g.santinucci@comune.massamarittima.gr.it. Il testo integrale del bando può essere scaricato sul sito del Comune di Massa Marittima, nella sezione “Concorsi” ed in quella “Bandi e gare in corso”.