Home Colline Metallifere Massa Marittima: la prossima edizione di Lirica in Piazza dedicata a Giuseppe Verdi e alle sue opere

Massa Marittima: la prossima edizione di Lirica in Piazza dedicata a Giuseppe Verdi e alle sue opere

di Roberto Lottini
0 commento 18 views

E’stato definito nei giorni scorsi il calendario della prossima edizione di Lirica in Piazza, la manifestazione che ogni anno unisce la leggiadra maestria di voci espressive con la muta e suggestiva bellezza del suo teatro all’aperto, in cui un’orchestra armoniosa si dispone ai piedi del Duomo di Massa Marittima, mentre talenti del mondo operistico si muovono sul duecentesco sagrato della cattedrale.

L’edizione 2013 di Lirica in Piazza sarà dedicata a Giuseppe Verdi, il compositore lirico per eccellenza, e alle sue opere più famose: Il Rigoletto ed Il Trovatore.

Il primo spettacolo è in programma il primo e il 3 agosto, mentre la seconda rappresentazione si svolgerà il 2 e il 4 agosto, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Verdi.

Anche in questa edizione,  la direzione artistica sarà affidata ad Antonietta Stella, grande interprete verdiana e ancora oggi unica donna a ricoprire questo ruolo in una rassegna lirica in Italia. L’esecuzione musicale sarà invece ad opera dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto,  l’organizzazione della manifestazione sarà curata dall’impresa lirica Solti di Ermanno Fasano & C., mentre il coro, la musica e il palcoscenico saranno curati da Aldo Fasano.

Intanto, è stato quasi definito il cast che interpreterà le due opere: Renato Bonajuto e Guido Zamara saranno alla regia rispettivamente della prima e della seconda opera, mentre Claudio Maria Micheli dirigerà gli spettacoli del primo, del 2 e del 3 agosto.

Per la replica de Il Rigoletto, in programma il 4 agosto, la piazza accoglierà il suo concittadino, il maestro Maurizio Morgantini, conosciuto e stimato per il suo talento.

Le prevendite saranno aperte ad aprile.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono consultabili sul sito www.liricainpiazza.it, mentre è possibile anche scrivere un’e-mail all’indirizzo lirica@comune.massamarittima.gr.it o contattare i numeri di telefono 0566.906248 o 0566.906246.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: