Due giorni fa ha preso il via il servizio di raccolta porta a porta in località La Botte, nel Comune di Scarlino.
Il potenziamento del servizio, iniziato a Scarlino scalo con il progetto “Ricicliamoli comodi” e proseguito poi anche in località “Le Case”, ha permesso di raggiungere il 70% di raccolta differenziata nel territorio comunale.
Tramite un’ordinanza, inoltre, sono stati rimossi i cassonetti stradali e sono stati forniti alle attività commerciali della zona i contenitori necessari per la raccolta, che saranno ritirati da Coseca secondo i giorni indicati in un calendario.
A questo proposito, il lunedì sarà ritirata la carta, ogni martedì e venerdì sarà raccolto il materiale indifferenziato, il giovedì il multimateriale (plastica, lattine e tetrapak), mentre ogni 15 giorni, al giovedì, sarà ritirato il vetro.
Il prossimo 31 agosto si concluderà la fase sperimentale della raccolta porta a porta in tutte le zone del Comune di Scarlino nelle quali è stato attivato il servizio.
Dal primo settembre, quindi, saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie per chi non rispetterà l’ordinanza, fatte salve le sanzioni penali previste per l’abbandono dei rifiuti.