Il Comune di Massa Marittima ha raggiunto un accordo con Toscana Energia per la metanizzazione della zona industriale.
L’intesa offre un importante valore aggiunto alle aziende che operano nel territorio di Valpiana e che si trovano nell’area oggetto del consistente progetto di restyling.
Nei prossimi giorni partiranno i lavori, che permetteranno risparmi economici alle aziende, legati al passaggio dal riscaldamento con Gpl a quello a metano. Seguirà l’asfaltatura delle strade della zona industriale. Il progetto viene realizzato grazie ad un finanziamento regionale.
Gli obiettivi prioritari dell’opera sono la risistemazione della zona industriale e il miglioramento dei servizi per le attività.
Gli interventi di riqualificazione puntano alla tutela della sicurezza interna all’area, al risparmio delle risorse idriche ed energetiche, all’utilizzo di energie rinnovabili (come i pannelli fotovoltaici sopra ai parcheggi) e all’organizzazione logistica dell’area per favorire la mobilità sostenibile. Le opere consistono nel ripristino dell’asfalto dell’intera rete viaria interna della zona, grazie all’utilizzo di asfalti drenanti, nella realizzazione di parcheggi pubblici, nella riqualificazione del verde pubblico e dei servizi.
Per permettere che questo restyling sia effettivamente efficace, l’amministrazione comunale ha coinvolto nella progettazione e nella realizzazione direttamente gli operatori della zona industriale e le associazioni di categoria, attraverso una serie di riunioni. Questi incontri hanno consentito di valutare attentamente esigenze e proposte giunte da chi opera sul campo e di concordare con loro un programma dei lavori compatibile con le necessità delle varie attività.