Il confronto tra l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Massa Marittima e le associazioni turistiche del territorio, in merito agli interventi in cui investire i proventi dell’imposta di soggiorno, è giunto ad una fase costruttiva.
In seguito ai tavoli tenutisi ogni mese nel Palazzo comunale, le organizzazioni si sono rese disponibili a collaborare con l’amministrazione per stabilire le fasi concrete dell’organizzazione di eventi a medio e lungo termine.
Tra i progetti presentati al tavolo dalle stesse associazioni ne sono stati scelti alcuni che il Comune finanzierà con i proventi della tassa 2012: si tratta in particolare di manifestazioni di ampia portata che vedranno la partecipazione di varie realtà del territorio e che sono in programma in periodi di bassa stagione, proprio al fine di assolvere alla funzione concordata dalle parti di destagionalizzazione del turismo.
L’assessorato al Turismo sta intanto portando avanti gli investimenti per lo sviluppo del turismo, concordati nell’ambito dello strumento di confronto utilizzato nei mesi scorsi, il cosiddetto panel di indirizzo dell’Osservatorio Turistico di Destinazione.
In particolare, per la parte promozionale degli interventi, è in via di completamento l’implementazione del sito internet istituzionale, che è stato adattato all’attuale normativa sull’accessibilità e che conterrà collegamenti ai maggiori social network come Facebook e Twitter e la traduzione delle sezioni contenenti informazioni turistiche e promozionali in lingua inglese e tedesca.
Sta per essere ultimato anche lo sviluppo di applicazioni per smartphone su sistemi Apple e Android, in grado di fornire ai turisti e alle strutture ricettive servizi di geolocalizzazione, informazioni su news ed eventi direttamente sul proprio telefono, prevedendo eventualmente anche un sistema di notifiche che si rinnova ogni 24 ore.
Si tratterà in parte di applicazioni e servizi che saranno gestiti dal consorzio di promozione turistica, in modo tale da offrire alle attività ricettive delle Colline Metallifere anche la possibilità di lanciare su questo circuito i propri pacchetti, con la definizione di servizi base estesi alla totalità delle strutture ricettive, ed in parte di app rivolte alla promozione turistica del territorio di Massa e delle frazioni, gestite direttamente dagli uffici comunali.
Un altro progetto di investimento dei proventi della tassa di soggiorno che verrà presto presentato riguarda la creazione di una card da consegnare gratuitamente a chi soggiorna in città e che potrà offrire sconti nei musei e nei parcheggi comunali, negli impianti sportivi e presso tutti gli esercizi commerciali che vogliano aderire al progetto.
“Mi ritengo soddisfatto dalla collaborazione periodica e costruttiva tra amministrazione e associazioni territoriali che sta portando alla realizzazione di progetti condivisi di notevole importanza; – afferma l’assessore al turismo Flavio Zazzeri – sicuramente i campionati giovanili della bandiera e gli eventi proposti per novembre daranno un valore aggiunto all’offerta turistica della nostra cittadina. L’amministrazione comunale sarà parte attiva in queste manifestazioni, offrendo un contributo sia economico che organizzativo per garantire la massima visibilità e collaborando alla promozione necessaria per la buona riuscita degli eventi in calendario”.