Home Colline Metallifere L’Acquarium Mondo Marino di Valpiana ospita il progetto “Amo il mio mare, amo la mia terra”

L’Acquarium Mondo Marino di Valpiana ospita il progetto “Amo il mio mare, amo la mia terra”

di Roberto Lottini
0 commento 5 views

L’associazione “Posidonia”, con il contributo economico della fondazione “Nando Peretti”, ha attivato fino al prossimo marzo, presso l’ ”Aquarium Mondo Marino” di Valpiana, nel comune di Massa Marittima, il progetto “Amo il mio mare, amo la mia terra”.

Questa iniziativa prevede visite guidate gratuite di due ore all’”Aquarium Mondo Marino”.

Le visite sono riservate ai ragazzi diversamente abili ed ai ragazzi più svantaggiati economicamente della Toscana e del Lazio.

Le visite guidate sono condotte dai biologi marini dell’ acquario, che provano a coinvolgere i ragazzi, spiegando loro l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino costiero e pelagico. Questi specialisti forniscono indicazioni sui comportamenti individuali utili a contribuire alla protezione del mare e dei suoi abitanti.

Il progetto coinvolge 600 ragazzi, 300 provenienti dalla Toscana e 300 dal Lazio, che, oltre a svolgere il percorso formativo gratuitamente, ricevono un rimborso di 5 euro lordi a testa per coprire parte delle spese di trasporto.

Ogni gruppo di ragazzi deve poi trarre dall’esperienza effettuata le informazioni e lo spunto per la realizzazione di un elaborato, sottoforma di disegno, collage (utilizzando esclusivamente materie riciclabili) o testo, che deve proporre soluzioni ed idee per la protezione del mondo marino. Ogni singolo lavoro sarà valutato dai biologi marini dell’”Aquarium Mondo Marino” e sarà ricompensato con un premio consegnato alla festa finale che si terrà a giugno 2013, alla quale parteciperanno anche le autorità locali e la stampa.

Considerato il numero ristretto di ragazzi che possono partecipare all’iniziativa, la struttura di Valpiana invita le cooperative e le associazioni della Toscana e del Lazio che operano nel settore sociale (ragazzi diversamente abili e ragazzi economicamente meno avvantaggiati) a contattare quanto prima l’”Aquarium Mondo Marino” per prenotare la data della visita (facendo riferimento al progetto “Amo il mio mare, amo la mia terra”).

Ogni associazione che desidera partecipare al progetto potrà coinvolgere un massimo di 40 ragazzi.

Per le prenotazioni relative all’iniziativa “Amo il mio mare, amo la mia terra”, è possibile contattare l’Acquarium Mondo Marino in via della Cava, a Valpiana (Comune di Massa Marittima), al numero di telefono 0566.919529, all’indirizzo e-mail info@aquariummondomarino o collegandosi al sito www.aquariummondomarino.com

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: