Home Colline Metallifere Massa Marittima celebra la Giornata della Memoria con la presentazione del libro autobiografico di Lorenza Mazzetti

Massa Marittima celebra la Giornata della Memoria con la presentazione del libro autobiografico di Lorenza Mazzetti

di Roberto Lottini
0 commento 5 views

Domani, alle 16.30, al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, si terrà un incontro per celebrare la Giornata della Memoria 2013 e ricordare l’orrore racchiuso nell’olocausto nazista.

All’appuntamento, interverrà Lorenza Mazzetti, scrittrice e regista, che parlerà della sua prima opera, “Il cielo cade”, un romanzo autobiografico tra le cui pagine si trova la memoria di una bambina catapultata dalla gioia di una famiglia ritrovata, allegra e culturalmente viva, all’orrore dell’Olocausto.

Il libro narra della stessa Lorenza, bambina non ebrea e per questo sopravvissuta alle persecuzioni naziste, che si trova tra il ’43 e il ’45, orfana ed ospite della zia paterna Nina Mazzetti e di suo marito Robert Einstein, fratello del famoso fisico Albert, insieme alla sorellina, presso la fattoria del Focardo a Rignano sull’Arno. Nell’opera si racconta la viva e reale preoccupazione per la tragica guerra in corso, ma anche di un’atmosfera che mai avrebbe potuto far prevedere un epilogo tragico come quello rappresentato dal genocidio degli Ebrei..

Dopo l’8 settembre 1943, una squadra delle SS occupa la villa e poche ore prima della liberazione di Firenze, all’incalzare delle avanguardie britanniche, il 3 agosto 1944 un’altra squadra fucila nel cortile della villa la zia di Lorenza e le due figlie. Il tutto è stato spiegato come un atto compiuto per colpire Albert Einstein, che lasciò la Germania all’insorgere del Nazismo e che fu particolarmente avversato da Hitler, in quanto famoso scienziato premio Nobel per la fisica perché, ebreo, ha saputo diventare celebre nel mondo come simbolo dell’opposizione antinazista in America. Al ritorno dai boschi dove era stato convinto a ripararsi dai Nazisti a causa delle sue origini ebree, Robert Einstein trova il dramma compiuto di una famiglia distrutta e poco dopo si suicida.

Il romanzo, scritto nel 1961 e vincitore del Premio Viareggio nel 1962, è stato tradotto in varie lingue con grande successo di critica, riuscendo finalmente solo di recente (2001) ad essere pubblicato anche in Germania.

Attualmente, Lorenza Mazzetti dirige a Roma un teatro per bambini: il Puppet Theatre di Campo de’ Fiori di cui è l’ideatrice.

Nel corso del pomeriggio, interverranno il Sindaco del Comune di Massa Marittima, Lidia Bai, e il vice Sindaco, Luana Tommi.

Al termine dell’incontro con Lorenza Mazzetti, sarà proiettato il film omonimo, tratto dal romanzo dai registi Andrea e Antonio Frazzi, con Isabella Rossellini nei panni della zia di Lorenza Mazzetti. La pellicola ha riscosso dal 2000 ad oggi un grande successo di critica e pubblico.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Iride”, con il periodico La Torre Massetana e con l’Università dell’Età Libera.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: