Domani, alle 16, nella chiesa di San Martino a Scarlino, sarà celebrata una messa in suffragio dell’assessore Letizia Franchina, deceduta all’età di 70 anni lo scorso 15 dicembre.
La celebrazione sarà officiata da Don Giuseppe, parroco di Scarlino e Gavorrano, nella chiesa restaurata e inaugurata nel novembre del 2008 grazie all’impegno profuso proprio da Letizia Franchina.
L’assessore è stata per molti anni vicepresidente ai Beni archeologici di Siena e Grosseto, ma per Scarlino e il suo territorio era molto più conosciuta ed apprezzata come assessore alla cultura, eventi e comunicazione della Giunta Bizzarri, un incarico che ha ricoperto fino al 2010.
Pur non essendo nata a Scarlino, il paese delle colline metallifere è stata la seconda casa di Letizia Franchina.
Tutto il paese era molto legato all’assessore per i numerosi impegni che ha svolto per tutelare i beni archeologici e culturali di Scarlino e per il suo amore, mai mascherato, per la tradizione locale, per la comunità e per la celebrazione delle “Carriere del 19”.
L’Amministrazione comunale e la famiglia di Letizia Franchina ringraziano tutti coloro che vorranno partecipare alla messa.