Ieri mattina, nel terreno adiacente la chiesa di nostra Signora di Fatima in località Monacelle, a Massa Marittima, si è svolta un’iniziativa dedicata ai bambini della scuola elementare “Don Curzio Breschi”.
I piccoli studenti hanno osservato gli operai dell’Unione montana, impegnati a piantare tre piccoli alberelli di ulivo donati dall’azienda agricola di Massa Marittima “Marco Valori, Vivai Olivicoli”; nell’occasione, il titolare della ditta ha inoltre svelato ai ragazzi caratteristiche e curiosità della coltivazione dell’olivo ed ha donato ad ogni classe un piccolo olivo da curare.
L’evento è stato organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune della cittadina metallifera con la collaborazione del Presidente dell’Unione dei Comuni montani delle Colline Metallifere, Marcello Giuntini, e della parrocchia di San Cerbone. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Lidia Bai, l’assessore all’Ambiente Giacomo Michelini ed il parroco Don Sergio Trespi.
La manifestazioe ha coinvolto tanti bambini, accompagnati dagli insegnanti. “La festa dell’albero – ha detto l’assessore Michelini – è un’occasione per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Ringrazio il parroco don Sergio Trespi per aver messo a disposizione il terreno per la messa a dimora e anche Marco Valori per la professionalità e generosità dimostrata”.
L’assessore ha inoltre sottolineato come la chiesa cattolica sia stata sempre molto sensibile nei confronti delle tematiche ambientali ed abbia istituito, a questo proposito, la “Giornata mondiale della salvaguardia del Creato”, tesa a promuovere il rispetto della natura.
Al termine della cerimonia, Don Sergio Trespi ha impartito la benedizione agli alberi e a tutti i presenti.