Lunedì scorso, si è svolta nella chiesa di San Rocco, a Massa Marittima, la riunione tra l’assessore all’Ambiente Giacomo Michelini e i residenti dell’area di Borgo.
Oggetto dell’incontro è stata l’intenzione del Comune di revocare l’ordinanza n.23 del 2011 relativa allo spazzamento meccanico di quella zona, al fine di emetterne una nuova per migliorare le condizioni di pulizia.
“All’incontro erano presenti solo cinque persone – spiega l’assessore Michelini -. Ad ogni modo, l’appuntamento è stato utile per accogliere i loro suggerimenti. Comunque, queste attività si svolgeranno in via sperimentale con il solo scopo di incentivare e migliorare la pulizia dell’ambiente in cui viviamo”.
Ecco il testo della nuova ordinanza che riguarderà l’area, con gli orari della pulizia delle strade:
“Dal 1 ottobre al 31 maggio di ogni anno: Via Verdi, tra via Parenti e Largo Donizetti ed in via Bellini valle, il primo lunedì del mese, con conseguente divieto di sosta per i veicoli lì parcheggiati tra le ore 10.30 e le 11.30. Nel tratto di via Verdi compreso tra Largo Donizetti e la Porta a San Rocco ed in via Bellini monte, il secondo lunedì del mese sempre dalle 10.30 alle 11.30. Solo nel giorno interessato e nell’ora di spazzamento sarà posto il divieto, per tutti i veicoli, di sostare lungo le vie interessate dall’intervento”.
“Naturalmente, al fine di consentire alla cittadinanza di adeguarsi al giorno e all’ora dello spazzamento – precisa l’assessore Michelini –, la polizia municipale terrà inizialmente una linea elastica per quanto riguarda l’eventuale imposizione di sanzioni alle auto in sosta durante la pulizia delle strade, deroga che sarà in vigore solo per il primo periodo, poi ci affideremo al buon senso e alla collaborazione dei cittadini. Un ringraziamento va anche al Terziere di Borgo per la disponibilità, poiché la riunione si è tenuta presso la sede del gruppo”.