A seguito dell’approvazione dei decreti del presidente della Regione Toscana n. 196 del 13/11/2012 e n. 199 del 15/11/2012 relativi alla dichiarazione di stato di emergenza regionale per gli eventi meteorologici dal 10 novembre, viene attivata la procedura di accertamento dei danni ai sensi del DPGR 24/R/2008.
I privati cittadini che avessero subito danneggiamenti a beni immobili o a beni mobili registrati potranno presentare apposita istanza al Comune di residenza utilizzando le schede disponibili sul sito istituzionale (www.comune.roccastrada.gr.it) oppure disponibili presso il settore Lavori Pubblici.
Idoneo procedimento potrà essere seguito anche da parte delle aziende ed attività produttive che avessero subito danneggiamenti.
E’ doveroso precisare alcuni aspetti che dovranno essere tenuti presenti dai cittadini che intenderanno presentare le istanze di segnalazione dei danni:
1) la presentazione della richiesta è solo una mera segnalazione del danno e non una domanda di contributo;
2) ciò che potrebbe essere eventualmente attivato è solo un contributo in percentuale e non un risarcimento del danno;
3) per una testimonianza del danno verificatosi, si consiglia di fare le fotografie a quanto segnalato come danneggiato;
4) per le riparazioni vanno conservate le fatture o gli scontrini fiscali: non saranno comunque ammesse spese in economia;
5) in particolare per i beni mobili registrati: se sono distrutti, vanno rottamati e sarà necessario il certificato di rottamazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle segnalazioni al Comune è il 18 dicembre 2012.