Avrà inizio stasera la stagione teatrale di Monterotondo Marittimo, diretta dall’associazione “MosaicoArte” e inserita nel cartellone di eventi “Libero Circuito”, sostenuto dall’amministrazione comunale, dalla Regione Toscana e dalle Provincie di Grosseto e Siena.
Si tratta di tre appuntamenti di grande spessore culturale fortemente voluti dal Comune, che, nonostante il periodo di crisi economica, si sta impegnando per mantenere viva l’attività teatrale professionale.
Stasera, alle 21.15, al Teatro del Ciliegio, andrà in scena “Pamper Me”, rappresentato dalla compagnia “ReSpirale Teatro”, giovane e brillante formazione di Bologna, finalista al premio “Scenario 2011” con la sua ultima produzione.
“Pamper Me”, “viziami” in inglese, è un’intrigante riflessione sui desideri dell’uomo, attraverso il resoconto dettagliato e fedele di una crociera extralusso di sette-notti ai Caraibi. Un quadro surrealista sulla lussuria incontenibile che guida il nostro desiderio atavico di essere viziati.
“Questo è un momento storico molto difficile – afferma Chiara Bindi che si occupa della direzione artistica della mini-stagione teatrale –: ci troviamo a fare i conti con una grande crisi economica, ma soprattutto culturale. Una crisi di valori, che la corruzione dilagante certo non aiuta a superare. Il disorientamento è evidente, per questo pensiamo che resistere nel fare cultura, sia fondamentale, soprattutto mantenendo vivi strumenti di rete, come ad esempio “Libero Circuito”, che permettono il confronto”.
“La stagione propone compagnie nuove per il nostro territorio – prosegue la direttrice artistica -, come “ReSpirale”, e “Pop.Opera”, ma anche storiche, come il teatro Schabernack, componendo un cartellone all’insegna di un teatro ironico e intelligente, quello di cui credo abbiamo bisogno per ‘sotterrare’ con un sorriso questa crisi”.
Gli altri appuntamenti sono in programma sabato 24 novembre alle 21.15 (“Onora il padre e la madre”, Pop.Opera) e sabato primo dicembre alle 21.15 (“Ribellioni dal basso”, Schabernack). Per informazioni è possibile consultare il sito: www.liberocircuito.it.