Il servizio di mensa scolastica per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Massa Marittima partirà lunedì primo ottobre.
Da quest’anno, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno introdurre una revisione dei livelli di compartecipazione a tale servizio, rafforzando il criterio fondamentale delle tariffe differenziate a seconda dell’ISEE di appartenenza, creando più fasce al fine di rispecchiare e rapportare maggiormente i costi alla situazione reddituale della famiglia. Tutto questo nel rispetto del principio fondamentale di equità sociale.
Al momento dell’iscrizione alla mensa presso l’Ufficio Istruzione comunale, è opportuno che le famiglie siano munite di certificazione ISEE in modo tale da consentire l’applicazione della tariffa corrispondente alla fascia di reddito del nucleo. In caso di mancata presentazione dell’ISEE (aggiornata alla situazione reddituale al 31/12/2011), viene infatti applicata la tariffa massima, pari a 5,70 euro, prevista per coloro che hanno ISEE superiore a 35mila euro.
Per permettere alle famiglie di consegnare le domande e le relative attestazioni ISEE sarà possibile presentare tale documentazione anche successivamente al termine del 30 settembre 2012, naturalmente senza nessun disagio nella fruizione del servizio.
La Giunta comunale ha scelto inoltre di andare incontro ai nuclei familiari con più di un figlio che utilizza i servizi di ristorazione scolastica. In questo caso. si applica una riduzione del 50% alla tariffa corrispondente al proprio ISEE. Nessuna variazione ha invece riguardato il sistema tariffario del servizio di trasporto scolastico, gestito direttamente dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ed affidato, tramite gara, alla società Tiemme, che svolgerà il servizio nei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri.
L’Amministrazione Comunale e l’Istituto Scolastico Comprensivo stanno organizzando riunioni con le famiglie per illustrare le modalità del nuovo sistema tariffario. Dopo il primo incontro che si è tenuto a Valpiana, giovedì 4 ottobre sono in programma due appuntamenti a Massa Marittima: alle 16 con le famiglie della scuola dell’infanzia e alle 17 con i genitori dei bambini della scuola primaria. Seguirà, nei giorni successivi, una riunione analoga con le famiglie delle scuole di Prata.