Il gruppo dirigente dell’Auser (acronimo di autogestione servizi, è un’associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani) di Gavorrano guidato dal presidente Vasco Sammicheli, insieme al presidente della Proloco di Grilli Boris Boddi, domenica scorsa si è recato a Mirandola, uno dei comuni del modenese più colpiti dal sisma di maggio, per donare alla popolazione i 2mila euro raccolti col pranzo sociale “Mezzogiorno Insieme” organizzato nel mese di giugno. Un gesto di solidarietà che l’associazione di Sammicheli ha condiviso con i volontari della Proloco, che era presente insieme all’Auser gavorranese per consegnare altri 2mila euro, frutto del ricavato della tradizionale festa di agosto a Grilli.
Ad accogliere la delegazione gavorranese, formata anche da alcuni volontari, c’era il presidente dell’Auser di Mirandola, Valeria Marzeti, Angelo Morselli, presidente dell’Auser di Modena e una rappresentanza dell’Auser nazionale.
“Siamo sempre orgogliosi e contenti quando riusciamo a dare una mano a chi è in difficoltà – ha detto il presidente Sammicheli -. Abbiamo ricevuto un caldo benvenuto da tutta la comunità di Mirandola e l’accoglienza dei rappresentanti Auser locali è stata grande. Per noi è stata un’esperienza importante: vedere da vicino come vivono i terremotati di quelle zone è davvero sconfortante, ma di fronte alla determinazione e alla forza con cui abbiamo visto affrontare la situazione, tuttora difficile, grazie anche alla solidarietà di cittadini, volontari e associazioni, possiamo dire di aver ricevuto in umanità dalla comunità di Mirandola più di quel che abbiamo portato in dono”.