Svelato questa mattina il drappo d’autore che verrà consegnato al terziere vincitore del 109esimo Balestro del Girifalco.
Domani, a partire dalle 21, in piazza del Duomo a Massa Marittima, i balestrieri si contenderanno l’ambito palio, realizzato dall’artista piemontese Uberto Dal Pozzo D’Annone, che risiede ormai da tempo in Toscana.
Il dipinto è stato presentato al pubblico nella Sala dell’Abbondanza, nel palazzo del Comune di Massa Marittima, dal sindaco Lidia Bai e dal rettore della Società dei Terzieri Sandro Poli, insieme all’autore dell’opera, che per le giornate del pre-balestro e della gara in piazza sarà ospite del Terziere di Borgo.
“Consideriamo ormai Uberto Dal Pozzo D’Annone – ha affermato il sindaco Lidia Bai – un amico di Massa Marittima. Dopo la mostra realizzata qui in città durante l’inverno, ricordo che disse di essere molto colpito dalla socialità di questo luogo e di tutto ciò che ruota attorno alla tradizione tutta massetana del Balestro. E così generosamente ha realizzato questo palio per la 109esima edizione. E per questo lo ringraziamo calorosamente”.
Anche il Rettore ha ringraziato l’artista che “per modestia – ha detto Poli – preferisce non intervenire, spiegandoci che “l’arte è fatta per celare l’artista”, e in effetti è la sua arte che ci parla e ci fa rinnovare la tradizione tipica della nostra città, ovvero quella tendenza culturale duratura che nei secoli ci ha sempre indotto a cercare di arricchire questo luogo con opere d’arte di qualità”.
Dopo i discorsi introduttivi del Sindaco e del Rettore è stato svelato il tema del palio: in basso, vi è raffigurato un drago, simbolo di un potere temporale che schiacciava la libera iniziativa, mentre al centro è rappresentata una giovane donna eterea e leggera con un aquilone che riconduce all’allegoria dell’economia nascente; un’economia che si innalza e porta alla nascita della città di Massa Marittima, raffigurata nello sfondo in alto.
Il dipinto è in perfetta sintonia con il tema del balestro di agosto: “Economia, fondamento del Libero Comune Massano”.
Nell’ambito della presentazione è stato ringraziato anche l’artista Gianpaolo Bonesini per la targa che ha realizzato come riconoscimento da donare al tiratore più giovane del Balestro del Girifalco.