Sarà svelato al pubblico lunedì 13 agosto, alle 11, nella sala del Palazzo dell’Abbondanza a Massa Marittima, il palio della 109sima edizione del Balestro del Girifalco, che si terrà martedì 14 alle 21 in Piazza Garibaldi.
Il pittore scelto per la rappresentazione del drappo vincente del Balestro di agosto, dedicato all’“Economia, fondamento del Libero Comune Massano”, è Uberto Dal Pozzo D’Annone.
A presentare il palio saranno l’artista stesso, il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, il Rettore della Società dei Terzieri Massetani Sandro Poli ed i priori dei terzieri cittadini Luciano Bartolozzi, Renato Gambazza e Sandro Pesci.
Uberto Dal Pozzo è un artista di origine piemontese che vive e lavora a Donoratico. E’ un pittore che interpreta con sguardo lucido la realtà. La cifra del gioco e dell’ironia caratterizza la sua opera singolare e dalle molteplici varianti. L’interpretazione senza tempo e sospesa dei suoi personaggi sembrano agire all’interno di una visione critica, ma intensa sul mondo. Trapiantato in Toscana, Uberto Dal Pozzo conduce una ricerca costante e disincantata di un mondo che, pur avendo apparentemente perso valori, moralità e tradizioni, fa trapelare la memoria di un modus vivendi tutto italiano.
La sua varia produzione pone accenti su aspetti circensi come teatro del mondo, sulla vita in spiaggia come originarietà della vita e su figure sociali di matrice tedesca-realista, che sono un vero e proprio ritratto del vivere urbano tipico della modernità. La sua personalità schiva lo ha tenuto sempre lontano dal mondo della pittura ufficiale, allo stesso modo il suo sguardo indaga con distacco e disincanto la realtà.