Home Castiglione della Pescaia “Le notti dell’archeologia”: ultimo appuntamento al museo

“Le notti dell’archeologia”: ultimo appuntamento al museo

L'iniziativa è in programma mercoledì 31 luglio

di Redazione
0 commento 74 views

Vetulonia (Grosseto). Sarà la conversazione archeologica con Giuseppina Carlotta Cianferoni, etruscologa e già direttrice della sezione etrusca del Maf – Museo archeologico nazionale di Firenze, “Principi e principesse nella Vetulonia etrusca“, a chiudere al Museo di Vetulonia le iniziative legate alla XXIV edizione de “Le notti dell’archeologia“. L’appuntamento è mercoledì 31 luglio, alle 21, in piazza Vatluna.

A seguire “Le tombe a circolo di Vetulonia”, focus sui corredi principeschi della collezione permanente del museo, con Simona Rafanelli, direttrice del MuVet.

L’evento è gratuito e per l’occasione il museo rimarrà aperto straordinariamente fino alle 23.

Al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” fervono i preparativi per il momento più atteso dell’anno, l’inaugurazione della mostra evento 2024 che nasce dalla collaborazione del Comune di Castiglione della Pescaia ed il Museo archeologico nazionale di Firenze. Dopo 20 anni, sta facendo ritorno a Vetulonia il condottiero etrusco Rachu Kakanas, dove nel 1886 Isidoro Falchi scoprì il suo prezioso corredo nella Tomba del Duce.

La mostra “Il ritorno del condottiero: principi etruschi nella Tomba del Duce di Vetulonia” sarà inaugurata domenica 11 agosto, alle 21.30, e sarà visitabile fino al 2 febbraio 2025.

Le iniziative al Museo di Vetulonia non finiscono.

Giovedì primo agosto, alle 17, visita guidata del museo a cura delle archeologhe dello staff per l’iniziativa “Dal mare al Museo”.

È possibile raggiungere il MuVet con servizio navetta da Castiglione della Pescaia, da prenotare all’ufficio Iat di Castiglione della Pescaia (tel. 0564.933678 – e-mail iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it). La partenza è alle 16:30 da piazza Salebro, il rientro da Vetulonia alle 19.

Ogni sabato fino a fine agosto la Tomba della Pietrera, presso l’Area archeologica nazionale di Vetulonia, sarà aperta eccezionalmente fino alle 20.30.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: