Castiglione della Pescaia (Grosseto). Al via alla biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia una nuova serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli.
“Raccontami una fiaba” nasce dal grande successo della rassegna che ha accompagnato e divertito durante le festività natalizie. Saranno sei incontri il sabato alle 17, con cadenza quindicinale, in cui gli attori del Teatro Studio di Grosseto racconteranno le fiabe classiche e le altre storie che popolano la tradizione letteraria per bambini italiana e straniera, trasportando tutti nel meraviglioso mondo della fantasia.
Il tema che lega i racconti sarà il rispetto e l’impegno, per l’ambiente, per il prossimo e per se stessi. E poi un omaggio al fumettista Sergio Staino, che, con le sue vignette dedicate ad Italo Calvino, è stato protagonista del programma culturale dello scorso anno.
«Siamo felici di riproporre una rassegna sulle fiabe – afferma il sindaco Elena Nappi – perché con questi eventi regaliamo ai nostri piccoli amici nuovi rapporti veri di socializzazione reale che negli anni del covid si sono spesso persi o modificati. Vogliamo tornare a far sognare e stimolare il mondo della fantasia lontano da smartphone e social, che oggi la fanno da padrone nel tempo libero anche dei bambini, e quale modo migliore che immergersi nel mondo delle fiabe che da secoli raccontano e insegnano?».
Primo appuntamento sabato 20 gennaio con “I Draghi e le Nuvole”, una fiaba della tradizione cinese rielaborata in chiave moderna grazie all’adattamento e alla regia di Mario Fraschetti.
La fiaba
I draghi-nuvola, rappresentazione delle divinità dell’acqua nella mitologia cinese, diventano, in questa narrazione, metafora di una storia sul diritto di vivere in un ambiente pulito e il dovere di impegnarsi per la sua salvaguardia. La fiaba prende spunto dalla problematica ecologica dell’inquinamento e coinvolgerà i bambini nella drammatizzazione con travestimenti e maschere, filastrocche, improvvisazioni, canzoni e tanti “colpi di scena” nel raccontare le imprese di bambini coraggiosi che, attraverso un viaggio pieno di ostacoli, sapranno riportare l’equilibrio tra l’uomo e la natura.