Destinate dalla Giunta comunale di Castiglione della Pescaia le risorse economiche per l’erogazione di buoni spesa “Covid-19” ed i bonus per il pagamento delle utenze idriche, elettriche e del gas.
«Abbiamo adottato questo provvedimento – fanno sapere il sindaco Elena Nappi e l’assessore alle politiche per la casa Sandra Mucciarini – indirizzando quelle somme stanziate dal Governo in favore delle famiglie castiglionesi con un Isee fino a 15mila euro che stanno attraversando una fase di criticità dal punto di vista economico, sostenendole sia con i buoni spesa, che con il pagamento delle utenze domestiche».
«Cerchiamo di dare risposte sempre adeguate ai bisogni della cittadinanza – spiegano sindaco e assessore – soprattutto in questo momento storico segnato dall’emergenza sanitaria da coronavirus, che ha prodotto preoccupanti ripercussioni sul tessuto occupazionale e sociale. Vogliamo garantire con atti concreti come questi la vicinanza dell’amministrazione, contribuendo a far superare questa fase con dignità e sperando in un futuro migliore».
Il Comune ha raggiunto un accordo, stanziando 10mila euro da erogare all’azienda Unicicoop Tirreno delle Paduline per i buoni alimentari e ulteriori 3500 euro andranno a favore del pagamento delle bollette elettriche, idriche e del gas dei nuclei familiari in difficoltà.
«L’importo del buono spesa – spiegano le due amministratrici – andrà da 150 a 400 euro e sarà determinato secondo il principio di gradualità, tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare e della presenza dei criteri previsti nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, al link http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it, e la domanda dovrà pervenire negli uffici del Comune entro il 31 dicembre 2021»;
Gli interessati potranno richiedere ulteriori notizie e chiarimenti alla dottoressa Cinzia Piazzi del servizio Sap, telefonando al numero 0564.927240 o scrivendo all’indirizzo e-mail c.piazzi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.