Il concerto finale, che l’Accademia Solti offrirà giovedì 22 luglio alle 21.30 all’interno del cinema Castello in via Italo Calvino, sarà una preziosa opportunità per ascoltare alcuni dei giovani cantanti d’opera più straordinari e promettenti della loro generazione, che hanno trascorso un mese a Castiglione della Pescaia studiando il repertorio operistico Italiano con alcuni dei più grandi cantanti, insegnanti e direttori d’orchestra del mondo.
«L’edizione di quest’anno – spiegano dall’Accademia Solti – è stata per noi particolarmente impegnativa, non solo a causa della pandemia, ma anche per la recentissima dipartita di Valerie Solti venuta a mancare lo scorso marzo. Matriarca della famiglia e dell’Accademia che porta il nome del maestro Solti, trascorreva ogni estate a Castiglione della Pescaia, unendosi alla meravigliosa comunità e alla gente. Anche se continuiamo a piangere la sua scomparsa è bellissimo poter essere di nuovo in questi luoghi che lei amava tanto e trovare ovunque suoi ricordi».
«Il concerto che ascolterete – aggiungono i responsabili dell’Accademia – è un “grazie” da tutti noi a voi, abitanti di Castiglione della Pescaia; siamo estremamente grati per la calorosa accoglienza che ci riservate ogni estate da quasi vent’anni».
«Siamo consapevoli – conclude Susanna Lorenzini, assessora alla cultura ed al turismo del centro balneare – che questo appuntamento estivo sia diventato una prestigiosa vetrina per Castiglione della Pescaia, proiettandoci fra quelle località esclusive a livello internazionale dove durante l’estate approda il meglio del bel canto giovanile».
L’Accademia Solti offre un’esperienza di formazione molto ambita e immersiva a giovani cantanti lirici e pianisti ripetitori all’inizio della loro carriera. Creata nel 2004 per onorare la memoria del celebre maestro Sir Georg Solti, l’Accademia è diventata uno dei programmi di formazione di maggior successo e più noti al mondo per giovani artisti dell’opera e ad oggi ha formato più di 350 musicisti provenienti da oltre 40 Paesi.
L’opportunità educativa unica nel suo genere offerta dall’Accademia è resa possibile dai suoi forti e proficui rapporti con alcune delle principali realtà artistiche, amministrative e filantropiche del mondo nel mondo dell’opera e della musica classica. Queste relazioni consentono di assicurare agli studenti, selezionati fra molti candidati provenienti da tutto il mondo, alcune delle migliori opportunità di istruzione, formazione e networking attualmente disponibili.
L’obiettivo dell’Accademia Solti è quello di garantire che gli studenti alla fine del corso abbiano acquisito gli strumenti necessari per diventare i migliori musicisti e professionisti possibili, ma anche quello di svolgere un ruolo di community, fornendo ai suoi studenti una vasta rete di contatti e opportunità per promuovere la propria carriera.