La zona a traffico limitato serale estiva a Castiglione della Pescaia ha raggiunto l’obiettivo strategico che si era prefissata l’amministrazione comunale quando la instaurò nel 2018: quello di rafforzare da subito la sicurezza per chi sceglie di passeggiare nel centro del paese.
«Il gradimento da parte di castiglionesi, turisti e addetti all’ospitalità sull’allargamento della Ztl serale – dichiara soddisfatto il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani – da quattro anni a questa parte è andato in continuo crescendo e ringrazio il Comando di Polizia municipale che ci ha supportati nell’esecuzione di questa nostra scelta».
Il traffico per chi arriverà nelle ore serali a Castiglione della Pescaia prevedrà alcuni cambiamenti.
Provenendo da Marina di Grosseto, arrivati al termine di ponte Giorgini, se si vorrà raggiungere Follonica sarà obbligatorio svoltare a destra e percorrere la panoramica. Stessa soluzione arrivando allo svincolo nord nei pressi dei campi da tennis e si desidera arrivare alle Paduline o proseguire per Grosseto.
Transitare in via Veneto, via Armellini e via Mazzini sarà consentito per il traffico locale e resterà invariata la possibilità di potersi servire durante l’orario della ztl del parcheggio di piazza Garibaldi.
Nella ztl che inizia da via Vittorio Veneto, all’intersezione con via del Mare, fino a via Colombo, all’incrocio con piazza Garibaldi, alle 20.30 entreranno in funzione i 2 dissuasori a scomparsa presenti nella corsia di marcia in direzione centro. Il traffico locale dei veicoli provenienti da via Vittorio Veneto che si dirigono verso il centro dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra in via Mazzini, gli altri, compreso la linea urbana dell’autobus, devieranno a sinistra in piazza Gramsci, proseguendo su via Toti, ed in via Matteotti per proseguire in direzione Follonica. I veicoli che dovranno continuare per Grosseto o Marina di Grosseto percorreranno la strada di Circonvallazione Nord da via della Pace.
In via Colombo, alla confluenza con piazza Garibaldi, si attiveranno altre 2 barriere antisfondamento ed il traffico locale percorrerà via ponte Giorgini, mentre gli altri veicoli, compreso la linea urbana di Tiemme proveniente da via Vespucci, capolinea degli autobus, dovranno svoltare a sinistra in via ponte Giorgini; proseguendo sulla rotatoria, svolteranno a destra sul ponte per proseguire in direzione Marina di Grosseto, oppure in piazza ponte Giorgini per raggiungere la strada provinciale n. 3 del Padule che conduce a Grosseto.
In piazza Orsini e via Roma sarà istituito il divieto di transito e sosta dalle 20.30 alle 00.30 del giorno seguente con soppressione di tutti gli stalli di sosta a pagamento, con esclusione sia di quello riservato ai portatori di handicap che per i ciclomotori e motocicli. In piazza Dante Alighieri la soppressione dei posti sosta a disco orario dalle 20.30 alle 00.30 del giorno seguente.