Sabato 14 novembre il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia e il giorno seguente quello di Casa Rossa Ximenes a Castiglione della Pescaia, saranno le sedi, quest’anno virtuali, dell’iniziativa, arrivata alla seconda edizione, dal titolo “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo” organizzato dal Kid Pass.
«Non abbiamo voluto privare i bambini di questo importante appuntamento – spiega l’assessora alla cultura Susanna Lorenzini –, che nel 2019 li ha visti in molti, assieme ai loro genitori, presenti all’interno delle due strutture museali. L’emergenza sanitaria ci costringe a stare assieme solo virtualmente e noi speriamo di poter entrare digitalmente nelle case dei ragazzi per proporre questi due appuntamenti in programma nel prossimo fine settimana. Alle ore 15 di domani, sabato 14 novembre, Francesa Paris leggerà in diretta dalla pagina Facebook del Museo “Falchi” la storia di “Giasone e gli Argonauti, eroi del mare”, portando i bambini alla scoperta di una delle storie più avventurose e avvincenti tra i miti greci. I ragazzi che seguiranno la storia avranno la possibilità di scaricare anche le schede da stampare per realizzare in casa un piccolo equipaggiamento da eroe, perfezionandolo con colori, spago, forbici e cartone da scatoloni».
«Dall’altra pagina Facebook, quella del museo Casa Rossa – conclude Susanna Lorenzini –, domenica 15 sarà visibile a partire dalle ore 15 il filmato per famiglie “La leggenda della malaria”, tratto dalla pubblicazione di Silvia Pieraccini “Il Padule di Castiglione della Pescaia e i Ponti di Badia. Il significato di un territorio”. Le due operatrici Pamela Rustici, voce narrante, e Olivia Bruschettini, per rendere la leggenda più accattivante, hanno inserito fumetti e disegni provenienti e realizzati da diversi artisti».
Il Kid Pass è un evento diffuso in molti musei e spazi culturali nelle maggiori città italiane, che dal 13 al 15 novembre si animeranno con tante letture creative, laboratori dedicati alle famiglie con bambini fino a 14 anni. L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed è promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass insieme ai numerosi partner istituzionali.
Ulteriori informazioni si possono avere telefonando ai numeri 0564.927241, 0564.927244 e 0564.948058, o contattando gli indirizzi e-mail museovetulonia@libero.it e casa.rossa@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.