Dal primo novembre è entrato in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali di Castiglione della Pescaia.
Lo ha deciso la Giunta municipale che, a seguito di un percorso congiunto con le rappresentanze dei lavoratori, ha stabilito le nuove fasce di apertura degli uffici al pubblico, anche alla luce delle nuove modalità di erogazione dei servizi, sempre più orientati verso l’accesso online.
I settori segreteria generale, servizi alle persone e quello economico finanziario sono aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. I settori pianificazione e paesaggio, assieme all’edilizia privata e pubblica eseguono le seguenti aperture: martedì dalle 15.30 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, mentre il settore patrimonio ambiente riceve il pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.
«Diamo il via – spiegano il sindaco Giancarlo Farnetani e l’assessore alle politiche del personale Walter Massetti – a una nuova fase per quanto riguarda le aperture al pubblico degli uffici comunali, con un ampliamento settimanale di quattro ore. Si tratta di un percorso condiviso con i dipendenti attraverso incontri con la Rsu aziendale e le organizzazioni sindacali provinciali, dando vita a una riorganizzazione che permetterà agli uffici di essere maggiormente accessibili, ottimizzando gli orari con le esigenze dei cittadini e dei dipendenti».
La modifica dell’orario di apertura non coinvolgerà il Comando della Polizia municipale, la biblioteca comunale, i musei “Falchi” di Vetulonia e la Casa Rossa Ximenes, che manterranno gli orari attualmente in vigore.