L’avvio dell’iter nuovo piano strutturale a Castiglione della Pescaia ha dato il via a una piccola rivoluzione digitale nell’organizzazione del settore “Pianificazione e paesaggio” del Comune, che è anticipata da Fabio Tavarelli, capogruppo di maggioranza.
«Il settore “Pianificazione” guidato dall’ingegnere Donatella Orlandi, per gestire la mole dati necessari a completare il rinnovamento degli strumenti urbanistici, ha individuato le risorse informatiche “open source” combinate con le risorse “in-house” come chiave di volta per migliorare l’efficienza dell’ufficio, a tutto vantaggio per i cittadini e gli utenti del Comune. Gli obiettivi che si sono prefissati i dipendenti – aggiunge il consigliere delegato Tavarelli – sono ambiziosi e consistono nell’aggiornamento periodico dello strumento di pianificazione urbanistica, portando avanti in contemporanea le altre attività istituzionali e scadenze che rientrano nella vita amministrativa dell’Ente. Le professionalità presenti hanno raccolto una sfida, quella di ottenere un miglioramento complessivo dei servizi a costo zero per i cittadini. L’eccellenza attestata dalla struttura ha incoraggiato l’amministrazione alla candidatura al premio Agenda Digitale 2019».
«Prima di tutto – entra nel dettaglio Tavarelli – sono stati enunciati e condivisi dal personale i principi generali: la visione, la missione, i valori e la strategia, lavorando “in modo coerente, efficace ed efficiente, sviluppando percorsi formativi di alta valorizzazione professionale del personale del settore “Pianificazione e paesaggio”. Per agevolare gli utenti stranieri e per una migliore ed efficace comunicazione, ne è stata proposta anche una traduzione in lingua Inglese».
Insieme ai nuovi modelli sono stati creati, proposti ed approvati, il logotipo della pianificazione ed i caratteri tipografici “open source” da utilizzare.
«Questo – dichiara soddisfatto il capogruppo di maggioranza – ha permesso di riorganizzare internamente l’ufficio creando un gruppo motivato e incentrato nel raggiungere gli obbiettivi di prossima scadenza. La collaborazione di supporto e il coinvolgimento del servizio informatico comunale è stata determinante per l’orientamento verso soluzioni condivise e fruibili da tutti i settori comunali. Alcune di queste sono realizzate o adottate da organizzazioni internazionali come il Cern di Ginevra».
«L’ufficio a guida dell’ingegnere Donatella Orlandi si è spinto oltre, predisponendo una versione del sistema operativo Linux personalizzata con software di utilità tecnici già installati. Azione fatta nell’intento di fornire una nuova solida struttura di lavoro, da affiancare al metodo di lavoro già presente. L’occasione della redazione del nuovo del Piano strutturale – rivela il consigliere -, in questi giorni in fase di partenza, ha dato impulso alla predisposizione di un portale cartografico, nel quale è possibile accedere alle cartografie permettendo la ricerca per fogli catastali. Il progetto è innovativo e utile in quanto è prevista una più attiva partecipazione della collettività locale, che ,attraverso osservazioni, suggerimenti e proposte concrete, potranno confluire direttamente all’interno di questo strumento ed essere considerate da parte dell’amministrazione comunale. Una mappa collaborativa on-line ne sarà lo strumento di attuazione principale».
«Il monitoraggio e controllo continuo delle azioni, la tempestività delle “azioni correttive”, la trasparenza attraverso la pubblicazione dei risultati ottenuti e la standardizzazione delle procedure messe in atto e disponibili in consultazione grafica per l’utenza – aggiunge il sindaco Giancarlo Farnetani – sono fattori migliorativi della gestione di tutte le azioni rivolte alla cittadinanza e utenti del territorio».
«Comunicare efficacemente all’esterno cosa produce quotidianamente la pianificazione del Comune – conclude il sindaco – per l’amministrazione comunale vuol dire per prima cosa andare incontro alle esigenze della cittadinanza, facilitando anche il lavoro di molti professionisti. I prossimi sviluppi futuri, già positivi in fase di test, saranno indirizzati alla generazione on-line del certificato di destinazione urbanistica in maniera automatica».
L’eccellenza attestata ha incoraggiato l’amministrazione alla candidatura al prestigioso premio nazionale “Agenda Digitale 2019” e ora si sta valutando la partecipazione all’ambito premio “United Nations Public Service Awards”, bandito dalle Nazioni Unite.